× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

pensionelavoriusuranti

27/08/2019 19:03 - 27/08/2019 19:49#64021 da robyberto
Risposta da robyberto al topic pensionelavoriusuranti
Salve Kym, in attesa della risposta precisa che potrà fornire il Sig. Nicola (amministratore del gruppo, al momento in ferie), faccio alcune considerazioni...

Come per altri tipi di pensione, quella anticipata per lavori usuranti si ottiene con due distinte domande: prima la domanda di riconoscimento del beneficio e poi, in caso di esito positivo, la domanda vera e propria di pensione.
La domanda di riconoscimento va fatta entro termini ben precisi e vale per chi raggiunge il requisito nell'anno successivo quindi immagino che la domanda presentata a settembre 2018 sia stata rigettata perché fuori tempo massimo. Per il 2019 il termine di presentazione scadeva il primo maggio (spero che almeno stavolta sia stata presentata nei tempi corretti...) e l'INPS ha tempo per rispondere fino al 30 novembre.
Onestamente non so dirti se c'è un canale preferenziale per chi presenta domanda nell'anno stesso del raggiungimento del diritto ma non mi sembra molto probabile.
In ogni caso, in bocca al lupo! ;)

Aveva ragione Border

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/08/2019 16:35#64020 da kym
pensionelavoriusuranti è stato creato da kym
Sono nato il 28/04/1954, quindi ho 65 anni e 4 mesi. Ho lavorato presso il comune di Roseto degli Abruzzi in qualità di autista di scuolabus e ho raggiunto i 35 anni di contributi a gennaio 2019 e nel contempo ho perfezionato il requisito relativo ai benefici per lavori usuranti.
A settembre 2018 tramite Patronato ho inoltrato domanda per il riconoscimento di detti requisiti. A gennaio 2019 la Dirigente INPS ha comunicato che non avevo il requisito dell'età pensionabile e che l'INPS studia le pratiche anno per anno, quindi il 2018 e mi ha inoltre chiesto di ripetere la domanda, garantendomi la risoluzione del problema entro giugno 2019, cioè in tempi brevi. Il mio Patronato ha chiesto la riesamina della pratica, ma la Dirigente dell'Inps non l'ha presa in considerazione. Ho poi cambiato Patronato, ripresentando la domanda per il riconoscimento dei benefici lavori usuranti.
Da quel momento, tutto tace: non ho ricevuto alcuna comunicazione da parte dell'Inps e al Patronato dicono che la Dirigente mi aveva garantito il buon esito della pratica in termpi brevi per tranquillizzarmi, inoltre, forse non ci sono fondi.
In qusto modo ho già perso quasi un anno del diritto garantitomi dal Decreto sui lavori usuranti.
Sono in un deserto di cui non vedo la fine.
Mi aiuti Lei, non so a chi altri rivolgermi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati