× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE SOCIALE

31/08/2019 20:11#64063 da franca.1954
Risposta da franca.1954 al topic APE SOCIALE
Buona sera, la prima domanda di certificaz. ape social l'ho presentata il 01.03.2018, il 23.05.2018 inoltro domanda di anticipo pensi. ape sociale, il 21.06. 2018 reiezione al riconosc. ape sociale perché non avevo allegato la documentazione sulle causali licenziamento ( la lettera del 1993 licenziamento e scadenza contratto a termine del 2005). il 2 luglio 2018 istanza riesame allegando quanto richiesto, il 13.08.2018 reiezione anticipo pensionistico, il 15.11.2018 ripresentato domanda per requisito contributivo ape sociale, il 14.12.2018, ripresentato domanda di anticipo pensionistico, il 18/12 bocciato sia il riconoscimento certif., sia anticipo pensione, fatto ricorso on line.22.01.2019 nuova istanza riesame certific. dettagliando i miei conteggi dove risultavano i requisiti, dopo 6 mesi non risultava presentata!! Le domande inoltrate on line, istanze riesame allo sportello. Le motivazioni dei dinieghi: mancanza requis.anagrafico/contributivi. Ora sì? ma non è cambiato nulla! Sono solo più vecchia di quando ho presentato la domanda (avevo superato i 63 anni, 2 figli, la ricongiunzione dei periodi lavorati negli enti pubblici l'ho richiesta da 20 anni, sollecitata varie volte, ho i 18 mesi di lavoro nei tre anni antecedenti la disoccupazone). Per quanto riguarda l'Acli io mi sono presentata per verificare con i miei contributi versati avessi avuto l'opportunità di accedere a qualche pensione, escluso ape volontarie.Mi è stato scritto nel prospetto marzo 2022. Scusate se mi sono dilungata

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/08/2019 19:14#64059 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic APE SOCIALE
Per la signora Franca chiede:
''Spero che Inps mi corrisponda gli arretrati con interessi dalla prima domanda presentata.Secondo voi sarà così?''.
___________________________________________________________
Dovrebbe indicare con precisione come e quando è stata presentata domanda di verifica delle condizioni Ape Social,come e quando è stata presentata domanda di accesso al beneficio Ape Social ,quando sono state respinte, se successivamente è stata presentata altra domanda di accesso al beneficio e per quale motivo le sue domande sono state prima respinte poi accolte.
Poi dovrebbe indicare cosa aveva chiesto al patronato Acli e con quali requisiti(età,anni di contributi, etc).

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/08/2019 17:01 - 31/08/2019 17:06#64058 da Side
Risposta da Side al topic APE SOCIALE
Salve Franca,
dovresti specificare il motivo per cui tali domande siano state respinte.

Ricordo che la domanda di verifica delle condizioni può essere presentata dal giorno successivo il termine della prestazione di disoccupazione e che il soggetto deve aver terminato di godere integralmente della stessa prestazione di disoccupazione da almeno tre mesi, nell’arco dei quali deve aver mantenuto lo status di disoccupato in base alle regole previste dalla normativa vigente (punto 1 messaggio n. 2884 del 11.07.2017). Il permanere del predetto status di disoccupazione potrà essere verificato presso i centri per l’impiego (indicati dal richiedente nella domanda).

Gli arretrati non sono previsti se le domande sono state respinte per assenza dei relativi requisiti di legge....saluti

The dark "Side" of the moon

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/08/2019 16:47#64057 da franca.1954
APE SOCIALE è stato creato da franca.1954
Dopo aver presentato per ben due volte domanda di certificazione per ape social per disoccupati, nonché la domanda vera e propria di pensione, respinta due volte, finalmente l'inps mi comunica che la domanda di certificazione è stata accolta. In pratica ho aspettato un anno e mezzo.
Spero che Inps mi corrisponda gli arretrati con interessi dalla prima domanda presentata.
Secondo voi sarà così?
Che dire poi del patronato Acli che mi aveva bocciato lo scorso anno qualsiasi possibilità di
accesso a una pensione sino a marzo 2022. Per i loro errori non sono soggetti a qualche
risarcimento dell'errore di valutazione?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati