pensione reversibilità cumulo primo anno
- codino75
- Autore della discussione
- New Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 0
Nicola54 ha scritto: La domanda:
''Si considera il reddito dell'anno stesso in cui inizia a percepire la reversibilità oppure l'anno precedente (oppure altro)?''.
da qualche parte avevo letto che per stabilire la fascia di appartenenza alla tab. F, al fine di stabilire l'importo della pensione di reversibilità spettante, NON si deve computare anche l'importo della pensione di reversibilità stesso.
aggiunta:
ho trovato un riferimento INPS per la regola suddetta:
www.inps.it/bussola/VisualizzaDoc.aspx?s...del%2018-11-2015.htm
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Nicola54
- Moderator
-

- Ringraziamenti ricevuti 666
''Si considera il reddito dell'anno stesso in cui inizia a percepire la reversibilità oppure l'anno precedente (oppure altro)?''.
- codino75
- New Member
-

Nicola54 ha scritto: Il comma 6 dell'art. 13 della legge n. 122/2010 ha modificato l'art. 35 del decreto legge n. 207/2008.
Con circolare INPS n. 62/2009 al par. 2 viene specificato che sono due i periodi di riferimento per l’accertamento dei redditi rilevanti: “l’anno in corso”, in caso di accertamento del diritto ad una prestazione da riconoscersi in sede di prima liquidazione; “l’anno precedente” per la verifica del diritto al mantenimento della corresponsione di una prestazione collegata al reddito, già liquidata.
Per questo motivo e per rispondere alla sua domanda, comunque da verificare nelle sedi competenti, il reddito si ottiene dall'importo della pensione di reversibilità conseguita nell'anno 2017, che però deve sommarsi ai redditi conseguiti nell'anno 2016.
grazie per la risposta ma non riesco a comprenderne la ratio.
probabilmente ho esposto male il mio quesito, provo a spiegarlo meglio.
in particolare vorrei sapere quale e' il reddito (del beneficiario della pensione di reversibilità) da considerare per stabilire la fascia di appartenenza nella TAB. F (CUMULO DELLE PENSIONI AI SUPERSTITI CON I REDDITI DEL BENEFICIARIO legge 8 agosto 1995, n. 335 - Tabella F), per calcolare cosi' la quota spettante nel primo anno di erogazione della stessa.
si considera il reddito dell'anno stesso in cui inizia a percepire la reversibilità oppure l'anno precedente (oppure altro) ?
grazie
- Nicola54
- Moderator
-

- Ringraziamenti ricevuti 666
Con circolare INPS n. 62/2009 al par. 2 viene specificato che sono due i periodi di riferimento per l’accertamento dei redditi rilevanti: “l’anno in corso”, in caso di accertamento del diritto ad una prestazione da riconoscersi in sede di prima liquidazione; “l’anno precedente” per la verifica del diritto al mantenimento della corresponsione di una prestazione collegata al reddito, già liquidata.
Per questo motivo e per rispondere alla sua domanda, comunque da verificare nelle sedi competenti, il reddito si ottiene dall'importo della pensione di reversibilità conseguita nell'anno 2017, che però deve sommarsi ai redditi conseguiti nell'anno 2016.
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
- codino75
- New Member
-

Mia madre,già titolare di sua pensione personale, riceve altresi' da maggio 2017 la pensione di reversibilità causa morte di mio padre ad aprile 2017.
Per stabilire l'ammontare della pensione di reversibilità che le spetta, relativamente all'anno in cui ha iniziato a percepirla (cioe' da maggio 2017 a dicembre 2017), in riferimento ai limiti di cumulabilità,bisogna considerare il di lei reddito relativo all'anno 2016 o quello relativo all'anno 2017?
Il dubbio mi sorge in quanto dalla lettura della normativa inerente sembra che per il primo anno si debba considerare il reddito dell'anno in corso, mentre per gli anni successivi (ad esempio 2020) si debba considerare il reddito dell'anno immediatamente precedente (ad esempio 2019).
Inoltre ho letto che il periodo di validità di tali redditi e' dal 1 luglio al 30 giugno e non dal 1 gennaio al 31 dicembre.
Ho letto alcune circolari inps ma non ne vengo a capo, qualcuno mi puo' illuminare?
Grazie 1000
Alessandro