× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

pensione invalidità/inabilità

06/09/2019 18:33#64152 da carlocasella
Risposta da carlocasella al topic pensione invalidità/inabilità
La ringrazio della cortese risposta però io mi riferivo alla pensione di inabilità non alla vecchiaia o anticipata per le quali non ho i requisiti.
Avendo il 100 % di invalidità e non avendo più un lavoro dovrei avere i requisiti per l'inabilità ma non so se la prassi è richiedere l'inabilità o chiedere la trasformazione dell'invalidità ordinaria in inabilità.


grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/09/2019 14:33#64149 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic pensione invalidità/inabilità
Ai sensi della Circolare INPS n. 35/2012 par. 1.3 a’assegno ordinario di invalidità è trasformato d’ufficio in pensione di vecchiaia al compimento dell’età anagrafica prevista nelle singole gestioni assicurative dalla normativa in esame (punto 1.1.1. della presente circolare) in presenza dei prescritti requisiti di assicurazione e contribuzione a condizione che gli interessati abbiano cessato il rapporto di lavoro dipendente.
Per questo motivo l'AOI si trasforma in pensione di vecchiaia al perfezionamento del requisito anagrafico che nel 2019 è fissato a 67 anni.
Ma non si trasforma in pensione anticipata.Le decurtazioni sono dovute facendo riferimento ai redditi di lavoro.Nel caso si concluda l'attività lavorativa e facendo riferimento al reddito dell'anno precedente si sia percepito un importo inferiore a circa 26.000 euro lorde annue non si avrà alcuna decurtazione.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/09/2019 05:42#64146 da carlocasella
pensione invalidità/inabilità è stato creato da carlocasella
Sono titolare di pensione di invalidità ordinaria, al 30 settembre concludo il mio rapporto di lavoro per conciliazione.
Dal primo ottobre quindi non sono più lavoratore dipendente e quindi non avrò più reddito di quel tipo.
Chiedo:
- devo e/o posso chiedere la conversione della mia IO in pensione di inabilità?
- se mantengo la IO posso chiedere la ricostituzione per perdita del reddito da lavoro dipendente e non avere più le decurtazioni della L335?

grazie

Carlo Verona

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati