× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ape sociale

08/09/2019 23:13#64163 da franca.1954
ape sociale è stato creato da franca.1954
Ricevo da Inps l'accoglimento della certificazione ape sociale, con requisiti raggiunti a novembre 2017, al compimento dei 63 anni.

Il problema è che me l'hanno rigettata per due volte a marzo e a novembre 2018 pur avendo maturato i requisti nel 2017. Ho sempre presentato istanze di riesame e contemporaneamente domanda di pensione.

Mi viene comunicata la data di decorrenza dalla seconda domanda e non dalla prima.
Perchè dovrei perdere le rate da marzo a novembre se l'errore è loro?

Mi è stato detto che o accetto questa decorrenza oppure dovrei presentare istanza di riesame per annullare la seconda domanda e chiedere la decorrenza dalla prima, ma i tempi si allungano dovendo trasmettere la pratica a Roma.

Ma trattandosi di un loro errore materiale non dovrebbe essere rettificato d'ufficio?
Grazie per i vostri consigli.

P.S.= per la seconda domanda di pensione ho fatto ricorso on line che è stato giudicato
inammissibile ai sensi D.P.R. e di rivolgermi a chi da fatto diniego alla certificazione.
Perchè allora mi chiedono come mai non ho fatto ricorso on line anche per la prima domanda?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati