× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

indennità di accompagnamento .. chi mi aiuta a capire?

10/09/2019 22:26#64231 da filomena59

Side ha scritto: Ciao Filomena,
al momento non ho elementi certi per approfondire se in caso di accoglimento dell'indennità la pensione sociale possa essere revocata, ma un dato certo te lo posso riferire.

Dici che la mamma percepisce un assegno sociale di 270 € mentre l'importo dell'indennità di accompagnamento è ad oggi di 517,84 € direi quindi comunque di attivarti con la domanda di indennità, che anche nel caso di revoca della sociale, comporterebbe comunque un importo quasi raddoppiato...saluti


ciao Side, grazie della risposta.. non posso che darti ragione .. sicuramente vado avanti con la presentazione della pratica e vediamo.. se revocano l'assegno sicuramente conviene l'accompagnamento perche' superiore.. ed andra' bene cosi'.. l'importante e' ottenerlo...e so che e' molto difficile..
grazie e buona serata
F.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/09/2019 14:46 - 10/09/2019 14:48#64206 da Side
Ciao Filomena,
al momento non ho elementi certi per approfondire se in caso di accoglimento dell'indennità la pensione sociale possa essere revocata, ma un dato certo te lo posso riferire.

Dici che la mamma percepisce un assegno sociale di 270 € mentre l'importo dell'indennità di accompagnamento è ad oggi di 517,84 € direi quindi comunque di attivarti con la domanda di indennità, che anche nel caso di revoca della sociale, comporterebbe comunque un importo quasi raddoppiato...saluti

The dark "Side" of the moon
Ringraziano per il messaggio: filomena59

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/09/2019 09:15#64196 da filomena59

robyberto ha scritto: Ciao Filomena, ho trovato questa bella guida sull'argomento, dove si dice esplicitamente che qualsiasi tipo di assegno di accompagnamento è escluso dal conteggio dei redditi di riferimento per l'assegno sociale! :)
www.pensionioggi.it/dizionario/assegno-sociale


ciao Roberto, ho letto.. ti ringrazio... pero' penso che quello che mi riguarda sta nel paragrafo dove dice ' L'assegno sociale derivante o sostitutivo dell'invalidità Civile'.(il caso di mia madre se venisse concesso l'accompagnamento ultra sessantacinquenne con invalidita'...) che ho letto.. ma che onestamente non ho molto capito...
comunque grazie
ciao
F.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/09/2019 05:01#64192 da robyberto
Ciao Filomena, ho trovato questa bella guida sull'argomento, dove si dice esplicitamente che qualsiasi tipo di assegno di accompagnamento è escluso dal conteggio dei redditi di riferimento per l'assegno sociale! :)
www.pensionioggi.it/dizionario/assegno-sociale

Aveva ragione Border
Ringraziano per il messaggio: filomena59

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/09/2019 22:11#64189 da filomena59
un caro saluto a tutti..
ho bisogno di un chiarimento.. se qualcuno mi puo' aiutare a capire..
avevo gia' proposto questo quesito tempo fa.. ma non ottenni risposta.. ora ritento..magari sono piu' fortunata.. :)
sto facendo la pratica per la richiesta di indennita' di accompagnamento per mia madre che non cammina autonomamente.. non esce di casa se non con l'aiuto di qualcuno.. ha quindi difficolta' di deambulazione.. mia madre percepisce un assegno sociale di circa 270,00 ad integrazione poiche' la pensione di mio padre che convive con lei non raggiunge una certa soglia..
mi chiedo.. se venisse riconosciuta l'indennita' di accompagnamento.. penso perderebbe questo assegno.. me lo confermate?.. tanto per farmi due calcoli e vedere se vale la pena fare tutta questa trafila..
grazie e scusate l'insistenza..
un caro saluto a tutti :)
F.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati