× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ape sociale requisito

10/09/2019 18:10 - 10/09/2019 18:22#64221 da Side
Risposta da Side al topic Ape sociale requisito
Per poter presentare domanda di Ape sociale (entro e non oltre il 30/11/2019) è necessario rispettare i seguenti requisiti:
> avere almeno 63 anni di età
> avere almeno 30 anni di anzianità contributiva (per le attività usuranti l’anzianità contributiva minima richiesta è di 36 anni)
> non essere titolari di alcuna pensione diretta.

Oltre ai requisiti elencati, bisognerà rientrare in almeno una delle seguenti categorie:
1) disoccupati che hanno finito integralmente di percepire, da almeno tre mesi, la prestazione per la disoccupazione loro spettante, lo stato di disoccupazione deve essere conseguente alla cessazione del rapporto di lavoro per licenziamento, anche collettivo, dimissioni per giusta causa o risoluzione consensuale
2) caregivers che al momento della richiesta e da almeno sei mesi assistono un parente di 1°/2° grado convivente con handicap grave (art.3 comma 3, legge 5 febbraio 1992, n. 104)
3) invalidi civili con un grado di invalidità pari o superiore al 74%
4) dipendenti che svolgono o abbiano svolto negli ultimi dieci anni, almeno sette anni di attività c.d. gravosa ovvero negli ultimi sette almeno 6 anni di attività c.d. gravosa.

Per le donne madri c’è una agevolazione:
per ogni figlio si posso scalare 12 mesi dal totale dei contributi stabiliti, fino a un massimo di 24 mesi per 2 o più figli (scendendo così a 28 o 34 anni di contributi).

The dark "Side" of the moon

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/09/2019 16:35#64216 da Krull52
Ape sociale requisito è stato creato da Krull52
Buongiorno, leggo di tanto in tanto su pensionioggi.it.. e voglio proporre questa domanda, e se qualche anima buona può darmi lumi, o almeno speranze in merito.
Sono nata il 04/11/1955. con un contributo di 31 e 7 mesi Ho fatto infermiera turnista negli ultimi 20 anni, mi sono licenziata nel maggio 2019, poiche l’azienda insisteva per il turno notturno, che la sottoscritta non riusciva più a fare per motivi di salute, quindi sono giunta alla decisione di licenziarmi.
Dal 06/05/2019 al 6/ 8/2019 ho fatto assistenza a mia suocera, che mi ha assunta fino al 06/08/2019.. A tutt' oggi INPS non mi ha ancora comunicato la posizione per fare il versamento su f24 Ora mi ritrovo disoccupata, ho provato a chiedere lavoro ma vista l'età tutti storcono il naso.
Quindi cosa posso fare, chiedere Ape Sociale.. è un percorso fattibile? Grazie
Distinti Saluti
Rembisz Elzbieta

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati