× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quota 100 con cumulo

12/11/2019 21:02#65057 da Domino
Risposta da Domino al topic Quota 100 con cumulo
Bene, avendo chiarito che ogni gestione coinvolta nel cumulo definisce il trattamento pensionistico in base al calcolo previsto da ciascuna di esse, per scrupolo (dovendo ancora aprire la P. IVA e la posizione nella gestione artigiani, a cui inoltrerò poi anche il riscatto della laurea) ripropongo, a Aldo o ad altri disponibili a rispondere, la domanda già fatta.

E’ confermato, anche per quota 100, che il requisito dei 35 anni effettivi di contribuzione possa essere soddisfatto aggregando a 32 anni di lavoro dipendente da privato (incluso il servizio militare) 3 anni del riscatto della laurea (eseguita nella gestione artigiani, dopo avervi iniziato a versare i primi contributi) ?

E aggiungo un’altra domanda, di tipo generale, per chi ha eseguito il riscatto della laurea.
Quando vengono accreditati gli anni riscattati quale descrizione risulterà associata nell’estratto conto contributivo (o nell’Ecocert) ?
C’è qualche riferimento alla gestione (lavoratori dipendenti, artigiani, ecc.) utilizzata per chiedere il riscatto oppure c’è una generica dicitura del tipo “riscatto corso di laurea” e la gestione serve solo per calcolare l’onere del riscatto e gli importi accreditati ?

Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/11/2019 19:29#65055 da CAT-ALDO
Risposta da CAT-ALDO al topic Quota 100 con cumulo
Salve Domino, grazie per l'interesse al mio dubbio, in effetti ho capito male la circolare,
mia moglie avrà il calcolo pensione col sistema misto, l'inps ha chiesto a mia moglie una prova cartacea ufficiale dei 3 anni di lavoro svolto nel 1974-76 come assistente bambini
nelle colonie, fondo CPDEL-INPDAP, forse siamo riusciti a trovare questi documenti negli archivi dell'ente che gestiva la colonia, che poi era il comune di Milano.
Auguri anche a te per la risoluzione dei tuoi cumuli pensione.
Saluti, Aldo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/11/2019 17:06#65052 da Domino
Risposta da Domino al topic Quota 100 con cumulo
Buonasera a tutti,
vedo che alla domanda posta da Aldo (“la pensione con cumulo è calcolata solo con sistema contributivo ?”) non ha risposto finora nessuno, ma si trovano varie informazioni che invece attestano che le gestioni interessate dal cumulo, ciascuna per la parte di propria competenza, definiscono il trattamento pensionistico pro quota in rapporto ai rispettivi periodi di iscrizione maturati, secondo le regole di calcolo previste da ciascun ordinamento e sulla base delle rispettive retribuzioni di riferimento.
Quindi la circolare INPS (N. 103 del 2/-06/2017) a cui si fa riferimento dovrebbe riguardare situazioni specifiche, che non dovrebbero precludere quando scritto sopra.

Colgo l’occasione per estendere la questione posta sul cumulo per Quota 100 per avere dei chiarimenti in merito al seguente scenario.

Situazione attuale:
1 anno di riscatto per servizio militare
31 anni di contributi versati dal 1986 al 2017 come lavoratore dipendente privato (inclusa contribuzione INPDAI)
2 anni di NASPI successivi alla cessazione del lavoro dipendente

Situazione futura:
Nel 2020: 1 anno come artigiano (e relativi contributi da versare nella gestione artigiani)
Nel 2021: 3 anni di riscatto della laurea per glia anni 1978-1981 (da chiedere nella gestione Artigiani, in unica soluzione)
Conseguente raggiungimento nel 2021 di 38 anni di contributi totali (e 62 anni di età).

Domande:
se sarà confermata Quota 100 fino alla sua scadenza, sarà possibile chiederla nel 2021 con cumulo tra gestione lavoratori dipendenti e gestione artigiani (entrambe con calcolo delle rispettive quote con sistema misto) ?
E’ confermato che il requisito di 35 anni di contribuzione effettiva (al netto della disoccupazione) può essere soddisfatto anche aggregando gli anni da lavoratore dipendente privato con gli anni da artigiano (inclusi quelli del riscatto della laurea chiesti nella gestione artigiani) ?

Ringrazio in anticipo chiunque possa darmi queste informazioni.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/09/2019 17:51#64220 da CAT-ALDO
Quota 100 con cumulo è stato creato da CAT-ALDO
Buonasera, ho un dubbio, mia moglie ha fatto domanda pensione Q.100 con cumulo
di 3 anni in INPDAP (anni 1974-1976) e 37 anni in INPS (anni 1982-2018)
A parte che ci sono ancora problemi nell'essere accettati i 3 anni inpdap, mi chiedo
con quale sistema verrebbe calcolata la pensione, misto o tutto contributivo?
Mi è sorto il dubbio leggendo la circ. inps n.103 del 23/06/2017, dove si dice che la
pensione con cumulo e calcolata solo con sistema contributivo, ho capito male?
Saluti, Aldo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati