× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

trattenuta su pensione di reversibilita

23/08/2023 10:30#77529 da h20engine
Risposta da h20engine al topic trattenuta su pensione di reversibilita
Scusate se riapro, mi trovo nella stessa situazione, pensione di reversibilità ridotta del 50% per Trattenute per quote non cumulabili.
Io però non ho reddito di nessun tipo.
Lei è riuscita a risolvere infine?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/09/2019 11:01#64400 da marimoramarinella
Risposta da marimoramarinella al topic trattenuta su pensione di reversibilita
Intanto grazie mille per le risposte ! Oggi ho preso appuntamento all inps ! Perché sicuramente c’è un errore ! Speriamo di risolvere presto ! Vi aggiorno!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/09/2019 12:48#64377 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic trattenuta su pensione di reversibilita
Il comma 41 dell'art. 4 della legge n. 335/1995 recita testualmente:
''Gli importi dei trattamenti pensionistici ai superstiti sono cumulabili con i redditi del beneficiario, nei limiti di cui all'allegata tabella F ''.
La tabella F allegata alla legge indicata prevede che nel caso in cui il reddito sia superiore a 5 volte il trattamento minimo la percentuale di cumuabilità è pari al 50%.

Suo marito percepiva una pensione lorda di euro 1.318,82.
Il 60% di 1.318,62 è pari a 791,29.Questo è l'importo della pensione che dovrebbe percepire.
Solo nel caso in cui il reddito dell'avente diritto alla pensione di reversibilità sia nell'anno 2018 superiore a 32.982 euro, dalla pensione viene decurtato,così come avviene nel suo caso, un importo pari al 50%.
791,29 * 50%=395,64.
Dovrebbe verificare se a suo marito era stata accreditata la rata di pensione di agosto e l'importo eventualmente da lei percepito nel mese di agosto e settembre.
La sua decorrenza in reversibilità avviene il 1 agosto,però probabilmente l'accredito per quel periodo era stato versato a suo marito e l'INPS ha effettuato conguaglio.
La risposta è da verificare nelle competenti sedi.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/09/2019 22:04#64374 da marimoramarinella
Risposta da marimoramarinella al topic trattenuta su pensione di reversibilita
Mi sono accorta oggi e ho provato a chiamare call center inps ma non hanno saputo rispondere , in settimana provo andare a Monza in sede! Sono preoccupata però sicuramente c’è un errore perché non ho reddito ! Se non la casa che è di proprietà ! È stata costruita su un terreno donato
da mio padre prima del matrimonio è sempre risultata a mè intestata ! Allego copia della raccomandata di accoglimento della pensione , e cedolino della pensione di settembre ( che verrà pagata ad ottobre)



Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/09/2019 14:17#64367 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic trattenuta su pensione di reversibilita
Perché cosi poco ? Perché mi viene trattenuta metà pensione? Solo per la casa ? Io non ho altri redditi ! solo la casa di proprietà
cosi non riesco a vivere e pagare le bollette , sapete darmi una risposta?
_________________________________________________________
Come coniuge superstite lei avrebbe diritto al 60% dell'importo di € 1.150 netti che percepiva suo marito.Solo nel caso lei avesse redditi superiori a circa 20.000 euro lordi annui avrebbe una ulteriore decurtazione.
Questo è quanto previsto da legge n. 335/1995, da lei indicata.
L'importo della pensione ai superstiti non fa reddito.
L'importo catastale della prima casa di abitazione non fa reddito.
Cosa le hanno risposto al riguardo all'INPS?
La casa da lei descritta è di sua abitazione o è stata data in locazione?

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/09/2019 12:25#64364 da marimoramarinella
trattenuta su pensione di reversibilita è stato creato da marimoramarinella
buongiorno a tutti , a seguito del decesso di mio marito avvenuto il 10 luglio scorso ho fatto richiesta per la pensione di reversibilita!
mio marito prendeva al netto 1150 euro di pensione (pensione da lavoro)
io non ho redditi sono casalinga , ho una casa di proprietà con una rendita catastale (presa dalla visura catastale di 489.34 euro )
ho ricevuto la pensione ma mi sono accorta guardando il cedolino che mi vengono trattenuti 395.64 con la voce rid. redditi benef l 335/95
il cedolino è cosi composto
pensione lorda +791,30
rid. redditi benef. l. 335/95 -395,64
pensione al netto quote incum. +395,66
contributo ex onpi -0.01
inporto netto al pagamento 395,65

perche cosi poco ? perche mi viene trattenuta meta pensione ? solo per la casa ? io non ho altri redditi ! solo la casa di proprietà
cosi non riesco a vivere e pagare le bollette , sapete darmi una risposta ?
grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati