× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

integrazione al minimo e maggiorazioni

23/09/2019 19:45#64396 da forna
Risposta da forna al topic integrazione al minimo e maggiorazioni
grazie per la cortese risposta, a cui rispondo nel merito dei vari quesiti

-il mio unico reddito sono 161 euro di pensione di vecchiaia, che sono stati verificati da un Caf
-ho percepito la 14ma dai 66 anni, ora di 437 euro
-non ho mai fatto richiesta di integrazione al minimo , in presenza PRIMA di ulteriore reddito coniugale, venuto a cessare per separazione appena definita giudizialmente.
-non ho mai fatto richiesta di maggiorazione sociale

Sulla base di quanto mi comunica, mi pare di aver diritto a tutte le integrazioni citate, e la ringrazio in anticipo per cortese conferma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/09/2019 14:27#64390 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic integrazione al minimo e maggiorazioni
Signora Margherita,
ai sensi e per gli effetti dell'art. 6 della legge n. 638/1983 l'integrazione al minimo, pari ad euro 513, spetta ai titolari di pensioni dirette che non superano il reddito lordo annuo coniugale pari a circa 20.000 euro o reddito personale se non coniugati inferiore a circa euro 6.700.
L'importo della 14^ mensilità di euro 437 spetta, ai sensi dell'art. 5 del d.l. n 81/2007,al compimento di 64 anni d'età e un reddito personale inferiore a circa 10.000 euro.
La maggiorazione sociale che incrementa il trattamento minimo pari a euro 513 di importo € 124 euro spetta al pensionato non coniugato il cui reddito annuo lordo sia inferiore a circa 6.700 euro e al pensionato coniugato con reddito totale pari a circa 12.600 euro.
Pertanto le chiedo:
I suoi redditi personali o coniugali, sono al di sotto delle soglie indicate?
Ha mai percepito la quattordicesima?
Ha mai fatto richiesta di integrazione al minimo?
Ha mai fatto richiesta di maggiorazione sociale?
E' certa che la l'importo della pensione liquidata con 15 anni di contributi pari a 161 euro sia corretto?

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

23/09/2019 10:22#64388 da forna
integrazione al minimo e maggiorazioni è stato creato da forna
buongiorno,

ho 71 anni, godo di pensione di vecchiaia INPS da dieci anni, ottenuta con contributi parte gestione commercianti, parte dipendenti e parte volontari, per un totale di 15 anni e tre mesi.
L'attuale pensione è di 161 euro mensili, oltre a 13ma e 14ma di 437 euro a luglio
Mi ritrovo improvvisamente a non avere alcun altro reddito, salvo la casa di abitazione di mia proprietà.
Se ho capito bene, avrei diritto a:

-maggiorazione al minimo a 513 euro per 13 mensilita
-maggiorazioni sociali, per età, di 122 euro mensili per 13 mensilità
-14ma di 437 euro

ovviamente previa domanda.

E' giusto quanto ho capito? Ho dimenticato qualcosa?

Grazie per il riscontro.

Margherita

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati