× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quota 100 con più anni di contributi

24/09/2019 09:58 - 24/09/2019 10:16#64399 da border
Risposta da border al topic Quota 100 con più anni di contributi
Buongiorno Tix,
correttissime le risposte che hai avuto da Robyberto e Nicola 54, aggiungo che nel tuo caso, visto che ti manca solo un mese per ottenere i requisiti per accedere a quota 100, se posso permettermi, io se fossi in te, approfitterei subito di questa opportunità, visto che alla fine accedendo un anno prima del previsto perderesti solo pochi spiccioli, ma saresti al sicuro da eventuali cancellazioni o (probabili) modifiche restrittive per accedere al beneficio..
Ricordati che del domani non vi è certezza, non dimentichiamoci della legge Fornero del 2011 che in una nottata ha cancellato le speranze a migliaia e migliaia di lavoratori di accedere alla pensione con 40 anni di contributi..

‘Guarda negli occhi un cane e prova ad affermare che non ha un’anima’ (V. Hugo)
Ringraziano per il messaggio: Tix

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/09/2019 07:41#64398 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Quota 100 con più anni di contributi
Dove scritto:
''In diversi siti ci sono risposte diverse, chi dice che la quota 100 si congela con 38 anni di contributi''.

Questa interpretazione è da ritenersi certamente errata.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

23/09/2019 18:37#64395 da robyberto
Risposta da robyberto al topic Quota 100 con più anni di contributi

Tix ha scritto: Gentili lettori, ho tentato di cercare la risposta alla mia domanda ma con 660 pagine di forum è davvero un'impresa. Espongo quindi il mio quesito e spero mi perdonerete se è stato già presentato e se magari c'è già la risposta. Tra un mese potrei presentare la domanda per andare in pensione con la quota 100; se volessi aspettare un anno e presentare la domanda nel 2020, la mia pensione sarebbe più alta a causa dell'ulteriore anno di contributi versati oppure rimarrebbe sempre la stessa? In diversi siti ci sono risposte diverse, chi dice che la quota 100 si congela con 38 anni di contributi anche se l'età anagrafica aumenta e chi invece dice l'esatto contrario, cioè che la pensione aumenta in proporzione dei maggiori contributi versati....chissà.... Grazie a chi mi vorrà illuminare!

Salve Tix, il "congelamento" dei contributi è una balla! ;) Se tu lavori un anno in più (ammesso che quota 100 resti in vigore) la tua pensione sarà più alta, sia perché aumenta il montante contributivo (per i contributi versati nei 12 mesi + la rivalutazione del montante precedente), sia perché questo montante verrà diviso per un residuo di vita più breve (un anno in meno di godimento teorico).

Aveva ragione Border

23/09/2019 17:42#64394 da Tix
Gentili lettori, ho tentato di cercare la risposta alla mia domanda ma con 660 pagine di forum è davvero un'impresa. Espongo quindi il mio quesito e spero mi perdonerete se è stato già presentato e se magari c'è già la risposta. Tra un mese potrei presentare la domanda per andare in pensione con la quota 100; se volessi aspettare un anno e presentare la domanda nel 2020, la mia pensione sarebbe più alta a causa dell'ulteriore anno di contributi versati oppure rimarrebbe sempre la stessa? In diversi siti ci sono risposte diverse, chi dice che la quota 100 si congela con 38 anni di contributi anche se l'età anagrafica aumenta e chi invece dice l'esatto contrario, cioè che la pensione aumenta in proporzione dei maggiori contributi versati....chissà.... Grazie a chi mi vorrà illuminare!

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati