× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

liquidazione indennità accompagnamento

25/09/2019 16:01 - 25/09/2019 16:05#64432 da Side
Risposta da Side al topic liquidazione indennità accompagnamento
Non credo serva fissare un appuntamento specifico dati gli orari di sportello.
Chiederanno per quale servizio ti sei presentato (verifica indennità di accompagnamento)
e riceverai il numero di attesa...buona serata


The dark "Side" of the moon
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/09/2019 15:11#64431 da antoniofloss
Risposta da antoniofloss al topic liquidazione indennità accompagnamento
Ti ringrazio Side ! Qui di mesi ne stanno passando quasi 4 (anche se c'era agosto di mezzo......) e quindi è motivata la nostra preoccupazione !

Giusto il tuo consiglio di andare a chiedere chiarimenti direttamente alla sede Inps di competenza (credo MI NORD).

A tale riguardo ho sentito dire che gli appuntamenti all'Inps vanno chiesti solo telematicamente.

Cosa si deve fare di preciso ? Per fortuna mio zio ha già il Pin per accedere alla sua posizione Inps !

Grazie ancora

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/09/2019 13:33 - 24/09/2019 13:50#64405 da Side
Risposta da Side al topic liquidazione indennità accompagnamento
Antonio chiede:
è normale che ad oggi non sia stato ancora liquidato nulla di indennità di accompagnamento ?
__________________________________________________________

No, quindi sarebbe meglio verificare in sede Inps il motivo di tale ritardo...
riporto i tempi tecnici da me riscontrati:
1) domanda invalidità
2) dopo 60 gg. convocazione visita
3) dopo 30 gg. da convocazione visita - verbale sanitario in situazione di gravità (comma 3 art. 3)
4) contestualmente alla ricezione del verbale sanitario - presentazione modello AP70
5) entro 30 gg. dalla presentazione modello AP70 - liquidazione

The dark "Side" of the moon

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/09/2019 12:45#64403 da antoniofloss
liquidazione indennità accompagnamento è stato creato da antoniofloss
Ciao a tutti ! Mi riferisco in particolare all'INPS di Milano e chiedo a chi ha conoscenza della materia e dei tempi di lavorazione delle pratiche riguardanti l'invalidità civile.
Mi riferisco a mio zio di 67 anni riconosciuto invalido civile al 100% con diritto alla indennità di accompagnamento (Legge 18/80) nel maggio scorso (visita commissione in gennaio).
Lo zio, sulla base del verbale della commissione, ha presentato il modello AP 70 a metà maggio scorso e sul sito INPS risulta ad oggi che la dichiarazione è stata recepita e che la Fase concessoria è stata aperta a fine maggio.

Vi chiedo: è normale che ad oggi non sia stato ancora liquidato nulla di indennità di accompagnamento ?

E, in ogni caso, quali sono i tempi medi prevedibili per la liquidazione della indennità di accompagnamento a partire dalla presentazione del modello AP 70 ??

Grazie !

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati