× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione anticipata

26/09/2019 09:51#64437 da cochise
Risposta da cochise al topic Pensione anticipata
Mimmo, non ricordo il riferimento normativo, ma ricordo che già trattammo questo aspetto e ricordo che la contribuzione estera è utile a raggiungere i 18 anni di anzianità richiesta per beneficiare del calcolo retributivo a tutto il 2011. Per i dati puoi servirti della mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/09/2019 12:04#64428 da MIMMO55
Risposta da MIMMO55 al topic Pensione anticipata
Buongiorno,
ti ringrazio per la disponibilità,e ti invio i dati relativi alla mia contribuzione per il calcolo.
Sostanzialmente il mio dubbio sta nel capire come verrà calcolato il periodo contributivo che va dal 92 a tutto il 2011, se con il retributivo oppure con il contributivo a partire dal 95. visto che vanto contributi esteri dal 76 al 91 e quindi più di 18 anni prima del 1995.
A presto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/09/2019 07:21#64422 da cochise
Risposta da cochise al topic Pensione anticipata
Mimmo, la pensione sarà costituita da due quote . Per quella carioca non ho alcuna idea di come si calcola. Potrei aiutarti solo per quella italiana

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/09/2019 17:44#64418 da MIMMO55
Pensione anticipata è stato creato da MIMMO55
B) Buongiorno, cortesemente ho bisogno di aiuto per capire come funziona il calcolo della pensione in convenzione internazionale.
Ho più di 43 anni di contributi di cui 16 in Brasile dal 1976, quindi potrei decidere di mollare , ma non so come viene calcolata la pensione autonoma che ne deriverebbe, potete aiutarmi?
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati