× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione in via definitiva

25/09/2019 12:01#64427 da giorgio.lopresti
Risposta da giorgio.lopresti al topic Pensione in via definitiva
Cochise e Side, vi ringrazio per le vostre rapide e chiare risposte. Mi conforta apprendere che 1 anno di attesa non è poi un tempo così enorme nell'ottica INPS :) e che, tipicamente le differenze economiche non sono così grandi.

Aspetterò ancora fino a fine anno e, se nulla si sblocca, invierò a Chochise, che ringrazio anticipatamente, il modello di prima liquidazione .

Un cordiale saluto,
Giorgio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/09/2019 08:03 - 25/09/2019 08:22#64423 da Side
Risposta da Side al topic Pensione in via definitiva
Salve Giorgio,
non vedo motivo di allarmarsi troppo, in quanto la rata pensionistica viene erogata regolarmante, ma come indicato in via provvisoria. Solitamente la differenza tra il conteggio provvisorio e quello definitivo è minimo e sempre con importi arretrati liquidati con l'invio al cittadino di un nuovo modulo TE08 attestante il passaggio da Provvisoria a Definitiva. Se può tranquillizzarti, personalmente ho ricevuto il nuovo modello TE08 definitivo dopo ben 19 mesi.

P.S.
Come indicato da Cochise, ho inviato per sicurezza al suo indirizzo mail il mio TE08 provvisorio con risposta che la differenza sarebbe stata di circa +10 euro mensili.
Bene, il nostro esperto in calcoli ci è andato vicino di parecchio, + 7,55...saluti

The dark "Side" of the moon

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/09/2019 07:18#64421 da cochise
Risposta da cochise al topic Pensione in via definitiva
Giorgio, i tempi variano da impiegato ad impiegato e dallo status dello stesso ed oscillano da pochi mesi ad anni. Sarebbe meglio accertarsi se il calcolo provvisorio è suscettibile di variazioni significative in modo da commisurare l'impegno ed il tempo da dedicare alla battaglia. Inviami il modello di prima liquidazione e potrò chiarire il dubbio. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/09/2019 21:08#64420 da giorgio.lopresti
Pensione in via definitiva è stato creato da giorgio.lopresti
Buonasera a tutti,

vi scrivo per un argomento che ho visto qui più volte affrontato nell'ultimo anno.
Esattamente un anno fa ricevevo la "Liquidazione provvisoria della prestazione" pensionistica e, allo stesso tempo, sul sito INPS vedevo avviata l'istruttoria per la trattazione della pensione in via definitiva.

Il problema è che detta pratica risulta ancora oggi "In lavorazione". Ovviamente sul sito non è presente il relativo modello TE08.

Vi risparmio l'elenco dei tentativi (invani) che ho fatto per saperne di più; basta citare il fatto che oltre ai vari "INPS risponde", solleciti, telefonate ecc, non hanno nemmeno risposto ad una mia PEC agli uffici di competenza (Fondi speciali). Mi sono persino chiesto se tutto ciò non costituisca omissione d'atti d'ufficio.

Qualcuno, con analogo problema, è riuscito a risolvere questa situazione di stallo?

Cordialmente,
Giorgio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati