× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

assegno ordinario di invalidita'

25/09/2019 14:55#64430 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic assegno ordinario di invalidita'
Non è possibile cumulare l'importo della NASPI con l'assegno ordinario d'invalidità.La visita per il riconoscimento dell'invalidità civile è effettuata presso la ASL e, in questa è previsto o meno un periodo di durata e revisione.La visita per il riconoscimento dell'assegno ordinario d'invalidità è effettuata presso l'INPS di zona. La durata è triennale anche se l'INPS ha facoltà di verifica durante il triennio in relazione alla patologia.La percentuale d'invalidità riconosciuta per l'invalidità civile è generica e non può essere posta a fondamento per approvare l'assegno ordinario d'invalidità la cui percentuale del 67% cioè almeno 2/3 deve essere specifica ed attinente alla mansione lavorativa del richiedente.Così ad esempio, a parità di patologia, l'assegno ordinario d'invalidità può essere riconosciuto ad un lavoratore che svolge una mansione usurante,ma non ad un impiegato.
Pertanto,per rispondere alla sua domanda, l'anno prossimo dovrà essere sottoposto a nuova visita, ma sarà l'INPS a convocarla.Alla scadenza del triennio, sarà lei a dover presentare domanda per l'eventuale diritto a continuare a percepire l'AOI.
Nella lettera che le è arrivata di accoglimento è certamente scritto quanto riportato.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: ilgio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/09/2019 10:27#64425 da ilgio
assegno ordinario di invalidita' è stato creato da ilgio
Mi è stato concesso l'assegno ordinario di invalidità che vale per tre anni. Ora sono in Naspi che vale 2 anni con importo decrescente.
L'anno prossimo dovrei effettuare una nuova visita medica come da verbale Inps del 2017 o la visita che ho fatto per l'assegno sostituisce quella che dovrei eventualmente fare.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati