× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

presentato domanda quota 100... e adesso ?

29/09/2019 14:40#64469 da robyberto
Risposta da robyberto al topic presentato domanda quota 100... e adesso ?

7bobo7 ha scritto: ok, grazie per le indicazioni sulla ricerca.

sapresti dirmi dopo lo stato di "prima istanza" in che stato/fase la ritrovo per capire se la stanno lavorando ? c'è uno stato particolare che farebbe ben sperare per l'accoglimento della domanda ?

intanto buona domenica a tutti.

"Prima istanza" rimane sempre così perché non è quello lo stato della domanda! ;) Lo stato inizialmente è "In elaborazione", che in realtà significa "non ci abbiamo ancora messo le mani"... qualsiasi variazione a questa voce significa che la pratica è realmente in elaborazione e nel giro di pochi giorni sarà conclusa (in un modo o nell'altro).

Buona domenica anche a te :)

Aveva ragione Border

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/09/2019 11:57#64467 da 7bobo7
Risposta da 7bobo7 al topic presentato domanda quota 100... e adesso ?
ok, grazie per le indicazioni sulla ricerca.

sapresti dirmi dopo lo stato di "prima istanza" in che stato/fase la ritrovo per capire se la stanno lavorando ? c'è uno stato particolare che farebbe ben sperare per l'accoglimento della domanda ?

intanto buona domenica a tutti.

29/09/2019 09:16#64464 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic presentato domanda quota 100... e adesso ?
La procedura più veloce:
www.inps.it;
Digitare su ''cerca'' in alto a dx consultazione dell'esito domande pensione;
cliccare su Scheda prestazione;
Accedi al servizio;
esito domande pensione;
codice fiscale e PIN;
prosegui accesso servizi on line;
consultazione domande;
cliccare sul numero della domanda e vedere lo stato della lavorazione.

I tempi di risposta sono vari, probabilmente dipende dalle Sedi.
Una mia conoscente ha avuto una risposta in 5 giorni lavorativi.Un'altra ha inviato domanda il 27 marzo 2019 e, ad oggi è ancora in lavorazione(dipendente pubblica).

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

28/09/2019 23:52#64463 da 7bobo7
buonasera,
ho compiuto i 62 anni a luglio, 2026 settimane di contributi settore privato ( comprese 51 settimane di militare e 156 settimane di mobilità ):
dopo 3 anni di mobilità sono disoccupato dal 2016:
dalla la metà di settembre il patronato ha inoltrato la domanda di quota 100.

ho chiesto notizie cira i tempi di accoglimento della domanda ed il patronato mi ha detto che all'inizio di marzo l'Inps era più celere nel visionare le pratiche, mentre invece ora sembra le prenda in visione solo dopo la scadenza della finestra trimestrale.

al Forum chiedo un paio di cose:
vorrei seguire lo stato della domanda senza andare al patronato: ho il codice di accesso e fino al fascicolo previdenziale ho visto la mia domanda presentata in prima istanza.
sapete dirmi quali sono gli stati successivi ? va seguito il tutto sempre dal fascicolo previdenziale e in che tempi si può ipotizzare una risposta ( ufficio Inps di Roma via G. romano ) ?

colgo l'occasione per ringraziare ancora Cochise per un precedente chiarimento ricevuto nel mese di aprile

grazie

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati