× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia

03/10/2019 23:14#64517 da TIZIANA62
Risposta da TIZIANA62 al topic Ottava salvaguardia
Grazie sig Nicola54 io in effetti ho maturato ii 40 anni alla fine di settembre e ho purtroppo la finestra di 20 mesi quindi in questo periodo se trovo vorrei lavorare.Visto che l certificazione l,ho ricevuta spero tutto ok.
Saluti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/10/2019 12:34#64515 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Ottava salvaguardia
Signora Tiziana,
se in ottava salvaguardia ha decorrenza posteriore al 6 gennaio 2019, certamente lei avrà terminato la mobilità e proseguito con la contribuzione volontaria per perfezionare entro trentaseimesi dalla fine del periodo di fruizione dell'indennità di mobilità i requisiti ante Fornero, siano essi composti da 40 anni di contributi o dalla vecchia quota 97,6 poi 98.
Pertanto la normativa cui deve far riferimento è il comma 214a dell'art. 1 della legge n. 232/2016.
Questa prevede che:
''Eventuali periodi di sospensione dell’indennità di mobilità, intervenuti entro la data di entrata in vigore della legge n. 232 del 2016 per svolgere attività di lavoro subordinato, a tempo parziale, a tempo determinato, ovvero di lavoro parasubordinato mantenendo l’iscrizione nella lista, si considerano rilevanti ai fini del prolungamento del periodo di fruizione dell’indennità stessa e non comportano l’esclusione dall’accesso alla salvaguardia.''.

Non è esattamente il suo caso perché lei inizierebbe l'attività lavorativa dopo il termine della mobilità, secondo il mio parere,è possibile riprendere l'attività lavorativa con esclusione di quella a tempo indeterminato ed accedere alla ottava salvaguardia.

Bene inteso, questa risposta deve essere verificata nelle competenti sedi.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/10/2019 00:31#64510 da TIZIANA62
Ottava salvaguardia è stato creato da TIZIANA62
Salve qlc mi sa rispondere.? Certificazione arrivata diritto di pensione dal 1/8/2021 io finisco di pagare a dicembre di quest anno ultimo bollettino relativo a settembre . Mi hanno proposto un lavoro a chiamata secondo voi posso accettarlo ? Implica qlc s o vado serena?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati