× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

requisiti pensione di cittadinanza

09/10/2019 21:56#64609 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic requisiti pensione di cittadinanza
Cerchiamo di semplificare e supponiamo che il nucleo familiare sia composto di una sola persona.
Il parametro della scala di equivalenza è uguale a 1.
Pertanto le ''soglie'' debbono essere moltiplicate per 1.
Questi i requisiti che debbono essere posseduti tutti, pena perdita del diritto:
1)ISEE inferiore a 9.360 euro;
2)patrimonio immobiliare, diverso dalla casa di abitazione, inferiore a 30.000 euro;
3)giacenza media alla Posta o alla banca, pari o inferiore a 6.000 euro;
4)reddito inferiore a 7.560 euro(in questo deve essere compreso eventuale reddito da reversibilità sommato a quello della pensione integrata al minimo);
5)non possesso di macchine pari a 1.600 cc acquistate due anni prima, ovvero se di cilindrata inferiore negli ultimi sei mesi.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/10/2019 09:17#64584 da demis
requisiti pensione di cittadinanza è stato creato da demis
Sono proprietario di una casa dove ho abitato e adesso vive mia madre che percepisce la pensione minima più reversibilità per un totale di 780 euro mensili.
Sono padre di tre figli e vorrei avere l'affitto della casa da mia madre, lei dovrebbe avere i requisiti per la pensione di cittadinanza?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati