× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Decorrenza della pensione e possibilità di iniziare una nuova attività lavorativa

16/10/2019 16:16#64720 da robyberto

Braconi ha scritto: Nessuno che mi sappia dare una risposta?


Credo che ti convenga fare la domanda utilizzando il servizio "INPS risponde"... Per esperienza personale posso dirti che anche la pensione anticipata per i precoci è INCOMPATIBILE con il lavoro (come per quota 100) ma non fino alla vecchiaia, solo fino alla data di pensione anticipata standard. Nel mio caso, pensione precoci ottenuta con decorrenza 10/2019, divieto di cumulo fino al 05/2021.

Aveva ragione Border

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/10/2019 14:51#64719 da Nicola54
I redditi da lavoro dipendente, ai sensi e per gli effetti del decreto legge n.112/2008 sono intermante cumulabili con pensione di vecchiaia anzianità e anticipata.Per ottenere la pensioni sopra indicata i lavoratori privati debbono cessare l'attività lavorativa, per riprenderla successivamente.
Presenta eccezione la pensione in ''quota 100''. In questa il legislatore con comma 3 art. 14 legge n.26/2019 stabilisce che sia incumulabile, a far data
dal primo giorno di decorrenza della pensione e fino alla maturazione dei requisiti per l’accesso alla pensione di vecchiaia, con i redditi da lavoro dipendente o autonomo, ad eccezione di quelli derivanti da lavoro autonomo occasionale, nel limite di 5.000 euro lordi annui.
La risposta è comunque da verificare nelle competenti sedi,considerata la particolarità della pensione anticipata per i lavoratori usuranti.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/10/2019 13:40#64714 da Braconi
Nessuno che mi sappia dare una risposta?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/10/2019 10:25#64630 da Braconi
Buongiorno, al 31/12/2019 cesserò la mia attività lavorativa e andrò in pensione beneficiando del Decreto Legislativo 67/2011 in qualità di Lavoratore notturno, se si prospettasse l'eventualità di iniziare una nuova attività lavorativa (se non erro il D. Leg.vo 67/2011 non pone gli stessi vincoli della Quota 100) il nuovo contratto di lavoro, naturalmente in Azienda diversa da quella per la quale lavoro attualmente, potrà già decorrere dal 01/01/2020 o dovrà comunque trascorrere un certo periodo di tempo tra la decorrenza dell'assegno pensionistico e il nuovo lavoro?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati