× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Requisiti pensione vecchiaia

13/10/2019 15:33#64663 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Requisiti pensione vecchiaia
Adrobe,
è corretta la sua osservazione.Però potrebbe esserci un 70enne che non ha diritto né all'assegno sociale per reddito oltre la soglia cumulati con il coniuge, né alla pensione di cittadinanza.Avrebbe diritto a pensione,seppur minima, con almeno 5 anni di contributi(solo per i contributivi ''puri'').
Ricordo che con la riforma Fornero il requisito di anni 70 è soggetto all'incremento dovuto alla speranza di vita.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: adrobe, Mayra

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/10/2019 10:04 - 13/10/2019 10:06#64659 da adrobe
Risposta da adrobe al topic Requisiti pensione vecchiaia

adrobe ha scritto:

Side ha scritto:
La pensione di vecchiaia contributiva, è quella forma di pensione riservata a coloro che hanno cominciato a maturare anzianità contributiva dopo il 1° gennaio 1996, con un importo della pensione inferiore a 1,5 volte quello dell'assegno sociale.

Immagino che in caso di pensione di vecchiaia contributiva l'assegno pensionistico potrebbe essere bassissimo, anche al di sotto dell'assegno sociale se si avranno 5 anni di contributi di importo minimo...

Ringraziano per il messaggio: Mayra

13/10/2019 09:08#64657 da Side
Risposta da Side al topic Requisiti pensione vecchiaia

adrobe ha scritto: Un chiarimento: a me sembra che l'importo pensionistico per accedere alla pensione di vecchiaia contributiva deve essere ALMENO 1,5 volte l'assegno sociale, e non inferiore a 1,5 volte quello dell'assegno sociale....ma forse mi sono perso qualcosa...

La regola prescinde dal requisito dell'importo minimo (pari a 1,5 volte l'assegno sociale) se il lavoratore ha 70 anni (requisito da adeguare alla stima di vita), ferma restando un'anzianità contributiva minima effettiva di 5 anni.

The dark "Side" of the moon
Ringraziano per il messaggio: adrobe, Mayra

12/10/2019 18:45 - 12/10/2019 19:06#64644 da adrobe
Risposta da adrobe al topic Requisiti pensione vecchiaia

Side ha scritto:
La pensione di vecchiaia contributiva, è quella forma di pensione riservata a coloro che hanno cominciato a maturare anzianità contributiva dopo il 1° gennaio 1996, con un importo della pensione inferiore a 1,5 volte quello dell'assegno sociale.

Un chiarimento: a me sembra che l'importo pensionistico per accedere alla pensione di vecchiaia contributiva deve essere ALMENO 1,5 volte l'assegno sociale, e non inferiore a 1,5 volte quello dell'assegno sociale....ma forse mi sono perso qualcosa...

12/10/2019 15:53 - 12/10/2019 16:15#64641 da Side
Risposta da Side al topic Requisiti pensione vecchiaia
Salve Mayra,
per il conseguimento della pensione di vecchiaia nel 2019 sono necessari almeno 20 anni di contribuzione ed un'età anagrafica di 67 anni, inoltre è necessario che alla data del 1° gennaio 1996 il lavoratore abbia già avuto il primo accredito contributivo. In caso contrario, si potrà andare in pensione con i suddetti requisiti solamente se l'assegno previdenziale non risulta inferiore a 1,5 volte l'importo dell'assegno sociale. Quest'ultimo per il 2018 è pari a 457,99€, quindi la pensione deve avere un importo minimo di almeno 686,98€. In alternativa potrà andare in pensione ma con quella di vecchiaia contributiva.

La pensione di vecchiaia contributiva, è quella forma di pensione riservata a coloro che hanno cominciato a maturare anzianità contributiva dopo il 1° gennaio 1996, con un importo della pensione inferiore a 1,5 volte quello dell'assegno sociale. In tal caso l'età per la pensione di vecchiaia si alza notevolmente, perché è pari a 70 anni (requisito da adeguare alla stima di vita) la contribuzione però si abbassa, poiché ne è sufficiente una effettiva di 5 anni (non sono compresi i contributi figurativi).

La sua posizione contributiva attualmente è pari a 1.118 settimane, che corrispondono a 21,5 anni di contribuzione.

The dark "Side" of the moon

12/10/2019 15:23#64640 da Mayra
Requisiti pensione vecchiaia è stato creato da Mayra
Buongiorno,

Chiedo cortese collaborazione ad aiutarmi a capire la situazione dei requisiti per la pensione di vecchiaia:

Sono dipendente statale ed il mio contratto di lavoro scadrà al compimento di 65 anni di etá, (agosto 2021) . Secondo la "simulazione pensione futura" del sito inps il mio assegno pensionistico previsto sarà di 1069 euro lordi.

attualmente ho 1118 settimane di versamenti,

alla scadenza del mio contratto di lavoro non avró maturato il requisito dell'età, che mi sembra sará di 67 anni e 3 mesi

Domande:

1. l'importo di 1069 è 1,5 superiore all'assegno sociale? (qual'ė 'importo fissato per il 2020? )

2. cosa succede se la mia pensione non supera tale soglia?
(da informazioni su altri siti web ho riscontrato che, in tale situazione dovrei fare richiesta
dell'assegno sociale a 70 anni (???) E dai 65 ai 70 ?

3. Se mi dessero l'assegno sociale, tale importo sarebbe inferiore ai 1069 euro del previsto
assegno pensionistico.

Ricapitolando:

per ottenere la pensione di vecchiaia devo avere il requisito che il mio assegno deve essere superiore 1,5 all'assegno sociale. Ma, in mancanza di tale requisito potrei ricevere l'assegno sociale a 70 anni? (????) e per un importo inferiore (un terzo) alla mia prevista pensione?
spero di essermi sbagliata! :(

Grazie per le risposte e consigli
Cordiali saluti.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati