× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

IPOST

12/10/2019 22:40#64654 da aamedeo
Risposta da aamedeo al topic IPOST
Esatto.....
La cosa divertente e' che anche qui, sul sito, si dice che l' Ipost dovrebbe essere un trattamento migliorativo rispetto all' A.G.O.

E meno male !!!!

Grazie comunque !

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/10/2019 20:56#64652 da robyberto
Risposta da robyberto al topic IPOST

aamedeo ha scritto: Sicurissimo.
Almeno la maggior parte.
A fronte di un Totale Retributivo (le voci fisse, tanto per capirci) di 3.078, vedo un imponibile FQ1 (Fondo Quiescenza - parte 1) di 2.945 e FQ2 (Fondo Quiescenza 2 di 132,73.

Ovviamente i contributi sono conseguenti.

E sul CUD, come Imponibile INPS, ci sono tutti......


Guarda, ho appena letto in un altro sito (dove si parlava di contribuzione volontaria) che anche nel fondo ipost confluisce circa il 33% dell'imponibile previdenziale quindi o c'è stato un errore nell'inserimento manuale dei dati oppure c'è qualcosa da approfondire nella tua situazione. Di certo non può esserci un trattamento diverso tra gestioni diverse a parità di importi versati! ;)

Aveva ragione Border

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/10/2019 20:36#64651 da aamedeo
Risposta da aamedeo al topic IPOST
Sicurissimo.
Almeno la maggior parte.
A fronte di un Totale Retributivo (le voci fisse, tanto per capirci) di 3.078, vedo un imponibile FQ1 (Fondo Quiescenza - parte 1) di 2.945 e FQ2 (Fondo Quiescenza 2 di 132,73.

Ovviamente i contributi sono conseguenti.

E sul CUD, come Imponibile INPS, ci sono tutti......

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/10/2019 20:28#64650 da robyberto
Risposta da robyberto al topic IPOST

aamedeo ha scritto: La mia meta' a breve dovrebbe maturare, riscattando un anno di Laurea, i requisiti per "Quota 100".
Cercando di scoprire quanto sarebbe l' importo della pensione che verra' a prendere, ho installato Carpe PC e, considerato che non mi faceva inserire automaticamente l' estratto conto in formato xml, ho inserito manualmente i dati (ovviamente selezionando il pulsante "Poste") .

Ieri pero' ho provato a fare l' acquisizione dell' estratto su un altro pc, utilizzando il PIN dell' INPS scoprendo che, rispetto a quanto calcolato in precedenza, l' importo della pensione risulterebbe essere circa 500 Euro in meno !

La differenza potrebbe essere dovuta alle competenze "ad personam" che ormai mia moglie prende da diversi anni, e sulle quali ha sempre ovviamente versato i contributi.

Queste somme, nella versione "automatica", vengono riportate nella colonna "Altre competenze", e sembra non siano considerate ai fini pensionistici.

Come e' possibile che un dipendente di Poste possa essere cosi'penalizzato rispetto ad un dipendente che rientri nella normale A.G.O. a cui vengono considerati TUTTI gli Imponibili Previdenziali ?


Salve Amedeo, non conosco il contratto in argomento ma posso dirti che anche nel contratto dei metalmeccanici ci sono voci dello stipendio (sia fisse che una tantum) che vanno nell'imponibile fiscale ma non in quello previdenziale. Ovviamente, se non vanno nell'imponibile previdenziale, non possono contribuire alla pensione. Tu sei sicuro che sugli importi "ad personam" siano stati calcolati i contributi previdenziali in fase di elaborazione dello stipendio? Nel caso dei metalmeccanici (ma vale praticamente per tutti nell'A.G.O.) a fronte di 40000,00 euro annui di imponibile previdenziale, c'è un versamento di 13200,00 euro (33%) nel cassetto previdenziale personale, di cui, poco meno del 10% a carico del dipendente e il resto a carico dell'azienda.

Aveva ragione Border

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/10/2019 20:09#64649 da aamedeo
IPOST è stato creato da aamedeo
La mia meta' a breve dovrebbe maturare, riscattando un anno di Laurea, i requisiti per "Quota 100".
Cercando di scoprire quanto sarebbe l' importo della pensione che verra' a prendere, ho installato Carpe PC e, considerato che non mi faceva inserire automaticamente l' estratto conto in formato xml, ho inserito manualmente i dati (ovviamente selezionando il pulsante "Poste") .

Ieri pero' ho provato a fare l' acquisizione dell' estratto su un altro pc, utilizzando il PIN dell' INPS scoprendo che, rispetto a quanto calcolato in precedenza, l' importo della pensione risulterebbe essere circa 500 Euro in meno !

La differenza potrebbe essere dovuta alle competenze "ad personam" che ormai mia moglie prende da diversi anni, e sulle quali ha sempre ovviamente versato i contributi.

Queste somme, nella versione "automatica", vengono riportate nella colonna "Altre competenze", e sembra non siano considerate ai fini pensionistici.

Come e' possibile che un dipendente di Poste possa essere cosi'penalizzato rispetto ad un dipendente che rientri nella normale A.G.O. a cui vengono considerati TUTTI gli Imponibili Previdenziali ?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati