Detrazione per Reddito da Pensione: differenze fra rate diverse.
- Lawrence
- Autore della discussione
- New Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 2
Alla mia attuale P.A.L. (25.354,68) bisogna aggiungere, per la tredicesima, un dodicesimo della P.A.L. originaria (2.238,55). Ne consegue che la detrazione per reddito è minore: 1297*((55000-27593,23)/40000) = 888,66 e va divisa per i mesi dell’anno (888,66/12 = 74.06). Dunque, sull’importo di settembre non è stata considerata la tredicesima. Ora sì che i conti tornano! (Caspita, sto diventando un esperto!)
Ringrazio comunque ancora robyberto per aver rinforzato i miei sospetti ed avermi perciò spinto ad approfondire le mie ricerche.
Auguro a tutti una buona giornata.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Lawrence
- New Member
-

Relativamente alla mia richiesta iniziale, devo dire che la risposta di robyberto, mi spiace per lui, non mi convince del tutto.
Cercando qua e là su internet ho scoperto che la tredicesima, che ovviamente corrisponde ad una mensilità in più, viene tassata (per una P.A.L. compresa tra 15.001 e 28.000 euro come nel mio caso) tutta al 27%. Per cui: Lordo mensile 2.238,55 – 27% = 1.634,14. Dunque, 1.634,14 : 12 x 4 = 544,71 che corrisponde esattamente alla tredicesima netta indicata nel cedolino.
Allora la mia domanda è: l’IRPEF sulla tredicesima non dovrebbe essere detratta contestualmente all'erogazione della stessa tredicesima e quindi a dicembre?
Ringrazio in anticipo chi vorrà darmi maggiori delucidazioni in proposito.
- Lawrence
- New Member
-

- Lawrence
- New Member
-

robyberto ha scritto:
Lawrence ha scritto: Grazie robyroberto per la tua risposta.
Avevo il vago sospetto che l'inghippo fosse proprio lì nella tredicesima... Però non capisco come viene calcolata né perché soltanto ad ottobre e non anche a settembre.
Ciao Lawrence, non so se l'inghippo sta davvero li ma in qualche modo la tredicesima va inclusa!
Comunque io non mi preoccuperei di piccole differenze tra una rata e l'altra... l'importante è che alla fine dell'anno il totale delle detrazioni e conseguentemente dell'irpef, sia corretto. Buona giornata.
Perfetto. Sì, certo. Infatti mi aspetto proprio che i conti tornino alla fine...
Non mi preoccupano le piccole differenze fra una rata e l'altra ma, accidenti, quanto sarebbe bello che tutto fosse più chiaro e comprensibile per noi comuni mortali!
Se stato gentilissimo, robyroberto.
Grazie mille ancora e buona giornata anche a te!
- robyberto
- Platinum Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 329
Lawrence ha scritto: Grazie robyroberto per la tua risposta.
Avevo il vago sospetto che l'inghippo fosse proprio lì nella tredicesima... Però non capisco come viene calcolata né perché soltanto ad ottobre e non anche a settembre.
Ciao Lawrence, non so se l'inghippo sta davvero li ma in qualche modo la tredicesima va inclusa!
Comunque io non mi preoccuperei di piccole differenze tra una rata e l'altra... l'importante è che alla fine dell'anno il totale delle detrazioni e conseguentemente dell'irpef, sia corretto. Buona giornata.
Aveva ragione Border
- Lawrence
- New Member
-