× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Detrazione per Reddito da Pensione: differenze fra rate diverse.

16/10/2019 13:34#64713 da Lawrence
Ho risolto!

Alla mia attuale P.A.L. (25.354,68) bisogna aggiungere, per la tredicesima, un dodicesimo della P.A.L. originaria (2.238,55). Ne consegue che la detrazione per reddito è minore: 1297*((55000-27593,23)/40000) = 888,66 e va divisa per i mesi dell’anno (888,66/12 = 74.06). Dunque, sull’importo di settembre non è stata considerata la tredicesima. Ora sì che i conti tornano! (Caspita, sto diventando un esperto!) :P

Ringrazio comunque ancora robyberto per aver rinforzato i miei sospetti ed avermi perciò spinto ad approfondire le mie ricerche.

Auguro a tutti una buona giornata.
Ringraziano per il messaggio: robyberto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/10/2019 11:09#64711 da Lawrence
Buongiorno a tutti,
Relativamente alla mia richiesta iniziale, devo dire che la risposta di robyberto, mi spiace per lui, non mi convince del tutto.
Cercando qua e là su internet ho scoperto che la tredicesima, che ovviamente corrisponde ad una mensilità in più, viene tassata (per una P.A.L. compresa tra 15.001 e 28.000 euro come nel mio caso) tutta al 27%. Per cui: Lordo mensile 2.238,55 – 27% = 1.634,14. Dunque, 1.634,14 : 12 x 4 = 544,71 che corrisponde esattamente alla tredicesima netta indicata nel cedolino.
Allora la mia domanda è: l’IRPEF sulla tredicesima non dovrebbe essere detratta contestualmente all'erogazione della stessa tredicesima e quindi a dicembre?
Ringrazio in anticipo chi vorrà darmi maggiori delucidazioni in proposito.

15/10/2019 11:20#64690 da Lawrence
A proposito, sono un neopensionato e non un neo pensionato. Non credo che i nei possano andare in pensione... :P :lol:

15/10/2019 11:17#64689 da Lawrence

robyberto ha scritto:

Lawrence ha scritto: Grazie robyroberto per la tua risposta.

Avevo il vago sospetto che l'inghippo fosse proprio lì nella tredicesima... Però non capisco come viene calcolata né perché soltanto ad ottobre e non anche a settembre.

Ciao Lawrence, non so se l'inghippo sta davvero li ma in qualche modo la tredicesima va inclusa! ;)
Comunque io non mi preoccuperei di piccole differenze tra una rata e l'altra... l'importante è che alla fine dell'anno il totale delle detrazioni e conseguentemente dell'irpef, sia corretto. Buona giornata. :)

Perfetto. Sì, certo. Infatti mi aspetto proprio che i conti tornino alla fine...
Non mi preoccupano le piccole differenze fra una rata e l'altra ma, accidenti, quanto sarebbe bello che tutto fosse più chiaro e comprensibile per noi comuni mortali!

Se stato gentilissimo, robyroberto.
Grazie mille ancora e buona giornata anche a te! :)
Ringraziano per il messaggio: robyberto

15/10/2019 10:52#64688 da robyberto

Lawrence ha scritto: Grazie robyroberto per la tua risposta.

Avevo il vago sospetto che l'inghippo fosse proprio lì nella tredicesima... Però non capisco come viene calcolata né perché soltanto ad ottobre e non anche a settembre.

Ciao Lawrence, non so se l'inghippo sta davvero li ma in qualche modo la tredicesima va inclusa! ;)
Comunque io non mi preoccuperei di piccole differenze tra una rata e l'altra... l'importante è che alla fine dell'anno il totale delle detrazioni e conseguentemente dell'irpef, sia corretto. Buona giornata. :)

Aveva ragione Border

15/10/2019 10:39#64687 da Lawrence
Grazie robyroberto per la tua risposta.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati