× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione di Invalidità Civile

04/12/2019 23:16#65533 da Antinea
Risposta da Antinea al topic Pensione di Invalidità Civile
Buongiorno,
come promesso vi informo dei nuovi sviluppi.
Finalmente oggi ho ricevuto risposta da INPS e qui di seguito inoltro la loro risposta:

<><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><>
Gentile utente,
con riferimento alla sua richiesta con numero di protocollo INPS.CCBFF………………………………,
le comunichiamo quanto segue:

verificando la sua posizione, lei supera con la sola pensione di vecchiaia anticipata il limite di reddito per il diritto alla pensione di invalidità civile perché si considera l'importo lordo della CU.
Gli oneri deducibili sono riferiti ai lavoratori attivi per i quali il reddito è decurtato dell'importo dei contributi previdenziali versati.

La ringraziamo per aver utilizzato il servizio INPSRisponde,
non esiti a contattarci per ulteriori richieste.
<><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><>

Purtroppo la loro risposta è incompleta, in quanto avevo anche chiesto di indicarmi in quale
documento/circolare INPS viene stabilito come determinare il reddito rilevante.
Spero sia una loro dimenticanza e non che in realtà non esiste un documento ufficiale e ognuno (come già detto in precedenza) dà la sua libera interpretazione.

Nuovi suggerimenti sono ben accetti

Grazie e Saluti
Ringraziano per il messaggio: robyberto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/11/2019 22:14#65242 da Antinea
Risposta da Antinea al topic Pensione di Invalidità Civile
Buongiorno CAT-ALDO,
come avrà potuto notare, quanto da me richiesto non è coperto da normative ben chiare ma solo interpretazioni soggettive e pertanto mi permetto di dire che anche gli enti preposti non sanno dare delle risposte inoppugnabili (vedi INPS) che come dicevo nel mio precedente post non mi hanno ad oggi risposto e che altri enti che dovrebbero essere a supporto del cittadino dicono “dovrebbe essere!!”.
Faccio anche notare, che sempre nella mia ricerca, si rileva che solo gli invalidi che hanno portato avanti facendo ricorso (per poter avere il riconoscimento di tale diritto) hanno poi ottenuto a livello giuridico di poter determinare il reddito rilevante al Netto e non al Lordo.
Pertanto mi sento di dire, che purtroppo chi dovrebbe regolarizzare per tutti in modo inequivocabile tale norma non ha fatto e non sta’ facendo ……. NIENTE.

Nuovamente la ringrazio del suo supporto, e terrò informata Lei e chi sta seguendo questo forum dei futuri sviluppi.
Saluti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/11/2019 14:34 - 22/11/2019 14:45#65225 da CAT-ALDO
Risposta da CAT-ALDO al topic Pensione di Invalidità Civile
Buongiorno, leggendo altre interpretazioni su cosa si intenda per reddito rilevante come limite da rispettare per l'invalidità civile, devo pultroppo correggere ciò che ho scritto nel mio precedente post, dal reddito lordo che compare nel CU, non si devono togliere le ritenute fiscali, ma solo gli oneri deducibili, questo interpretando ciò che dice l'art. 14 septies-leggen.33 del 29/2/80 con la frase "redditi calcolati agli effetti dell'IRPEF.
Copio e incollo un paragrafo preso da un'altro link a riguardo:
"Ma a quale reddito si deve far riferimento? La normativa di riferimento per i limiti reddituali è l’articolo 14 septies della Legge 29 febbraio 1980, n. 33: “i limiti di reddito […], sono elevati a L. […] annui, calcolati agli effetti dell’IRPEF e rivalutabili annualmente secondo gli indici di valutazione delle retribuzioni dei lavoratori dell’industria, rilevate dall’ISTAT agli effetti della scala mobile sui salari”.

Sono possibili due ipotesi interpretative: considerare il reddito complessivo cioè tutti i redditi che non siano esenti per legge dal calcolo dell’IRPEF, oppure considerare il reddito imponibile ai fini IRPEF. La differenza ovviamente è sostanziale.
Saluti, Aldo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/11/2019 08:43#65217 da robyberto
Risposta da robyberto al topic Pensione di Invalidità Civile

Antinea ha scritto: Ringrazio nuovamente Lei (CAT-ALDO) e in anticipo ringrazio anche chi leggendo quanto sopra, saprà darmi qualche info relativa al documento che sto cercando.
Saluti


Salve, allego il link al riferimento corretto dove si parla esplicitamente di redditi calcolati "agli effetti dell'IRPEF" e quindi depurati degli oneri deducibili, con esclusione del reddito percepito da altri componenti il nucleo familiare.

www.comune.barletta.bt.it/retecivica/ser...art.14%20septies.pdf

Cordiali saluti

Aveva ragione Border

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/11/2019 23:54#65213 da Antinea
Risposta da Antinea al topic Pensione di Invalidità Civile
Buonasera CAT-ALDO, la ringrazio molto della sua risposta, e quindi seguendo quanto da Lei indicato per ottenere il reddito rilevante richiesto come limite da rispettare, al reddito lordo riportato su CU posso togliere sicuramente il versamento che faccio annualmente a una Pensione Integrativa che dal mod. 730 viene indicata come deduzione.
Inoltre devo togliere anche le ritenute fiscali indicate su CU (e se ho capito bene) al punto 21 (Ritenute Irpef).

Vede, ma il mio problema, è cercare di poter leggere su un documento ufficiale che il reddito rilevante si determina al netto degli oneri deducibili e delle ritenute fiscali.
Come ad esempio per quanto riguarda il reddito catastale da Lei menzionato e coperto da Circolare INPS n.74/2017 e per quanto riguarda l’esclusione del reddito percepito da altri componenti del nucleo familiare e coperto da art.14 septies L. 33/80

Concludo per non diventare noioso, ma questa mia ricerca (di questo eventuale documento INPS o di qualche altro ente preposto) e iniziata in quanto leggendo alcuni articoli pubblicati on line viene detto che il reddito rilevante è al NETTO…….

Il Patronato mi dice che è al LORDO, il sindacato CISL di Roma mi risponde che dovrebbe essere al LORDO e comunque di recarmi presso il Patronato della mia città (Varese e provincia).
Ho scritto ad “INPS Risponde” e ad oggi non ho ricevuto risposta (che per loro tra l’altro la risposta dovrebbe essere semplice!!)

Ringrazio nuovamente Lei (CAT-ALDO) e in anticipo ringrazio anche chi leggendo quanto sopra, saprà darmi qualche info relativa al documento che sto cercando.
Saluti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/11/2019 21:32#65211 da CAT-ALDO
Risposta da CAT-ALDO al topic Pensione di Invalidità Civile
Correzione all'esempio fatto sulla rendita catastale della casa.
La rendita è anche un reddito, quindi prima si somma e poi si deduce dal reddito lordo che dunque rimane invariato. Aldo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati