× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione di Invalidità Civile

21/11/2019 20:34#65210 da CAT-ALDO
Risposta da CAT-ALDO al topic Pensione di Invalidità Civile
Buonasera Antinea, non sono moderatore ma ho letto varie pagine di siti.,
il documento che dice che il reddito è al netto degli oneri deducibili, è la dichiarazione dei redditi mod. 730, che si fà ogni anno, ovviamente i dati si ricavano dalla Certificazione Unica (ex CUD) attenzione a non confondere
oneri deducibili con oneri detraibili, deducibile è la rendita catastale della casa di proprietà di residenza, invece detraibile sono gli interessi passivi pagati col mutuo ( solo il 19%) Quindi per esempio se sulla CU ho un reddito lordo di 20000 euro, e la casa una rendita di 500, il netto è 19500,
a ciò bisogna togliere le ritenute fiscali nette (irpef) scritte sempre sulla CU,
non so se anche le addizionali regionali e comunali si possono togliere.
I redditi dei familiari che vivono con lei, non sono da considerare.
Saluti, Aldo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/11/2019 16:05#65200 da Antinea
Risposta da Antinea al topic Pensione di Invalidità Civile
Mi aspettavo dal moderatore un chiarimento ad oggi nessun risposta.
Qualche altro moderatore può chiarire quanto da me sotto riportato?

Molte Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/10/2019 22:28#64735 da Antinea
Risposta da Antinea al topic Pensione di Invalidità Civile
La ringrazio della sua risposta e mi scuso in anticipo della mia poca esperienza, ma nei documenti da lei citati ho trovato scritto “l’esclusione del reddito percepito da altri componenti del nucleo familiare di cui il
soggetto interessato fa parte” ma non ho trovato che tale reddito e al netto degli oneri deducibili.
Può per favore chiarirmi meglio qual è il documento che dice che il reddito è al netto degli oneri deducibili.
Molte Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/10/2019 14:39#64717 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Pensione di Invalidità Civile
l D.L. 30 dicembre 1979, n.663, convertito con modificazioni dalla

L. 29 febbraio 1980, n.33 ha disposto, così come ai sensi e per gli effetti dell'art. 14 septies comma 1, che il limite di reddito per il diritto all'assegno mensile in favore degli invalidi civili, di cui agli articoli 13 e 17 della legge 30 marzo 1971, n. 118, e successive modificazioni ed integrazioni, venga calcolato agli effetti dell'IRPEF con esclusione del reddito percepito da altri componenti del nucleo familiare di cui il
soggetto interessato fa parte.
________________________________________________________
Per questo motivo il reddito cui fare riferimento, ai fini del diritto alla prestazione,sia al netto degli oneri deducibili e personale.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/10/2019 22:36#64702 da Antinea
Pensione di Invalidità Civile è stato creato da Antinea
Buongiorno,
in un articolo pubblicato da PensioniOggi dal titolo "La Pensione di Invalidità Civile" viene indicato quali sono i limiti di reddito e l'importo per il 2019.

Come limite di reddito l'articolo riporta:
"Per l'anno 2019 il limite di reddito annuo da rispettare è pari a 16.814,34€. Nella determinazione del reddito rilevante si rammenta che sono valutabili i redditi di qualsiasi natura calcolati ai fini Irpef al netto degli oneri deducibili e delle ritenute fiscali.”

Vi chiedo per favore di chiarirmi cosa si intende "....al netto degli oneri deducibili e delle ritenute fiscali."

Se il reddito attuale è poco più di 17.000 €., al netto significa che per determinare il limite per l'anno 2019 devo detrarre le ritenute fiscali e gli oneri deducibili?
Se si in quale documento/circolare INPS viene indicato?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati