× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Calcolo Opzione Donna

23/10/2019 18:35#64827 da pnavo
Risposta da pnavo al topic Calcolo Opzione Donna
Immaginavo che il problema non fosse banale.
Proverò un quesito a livello centrale da parte di associazione sindacale nazionale. Speriamo…

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/10/2019 20:10#64746 da cochise
Risposta da cochise al topic Calcolo Opzione Donna
Bel problema.
L'assenza di retribuzioni nel triennio 1993-:-1995 (utile per valorizzare il montante ante 1996) è un problema che ha interessato due donne.
Una di Venezia, dopo battaglia, ha ottenuto un montante calcolato su una retribuzione che non si è capito come sia stata calcolata ma, comubquecproblema risolto.
Un altra credo restia ancora battagliando.
Credo che bisogni investire del problema la direzione centrale perché il programma di calcolo ha un baco perché non prevede il caso.
D'altronde non ho mai trovato un riferimento normativo al riguardo.
La sede territoriale non si attiverà mai per risolvere il problema

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/10/2019 19:16#64729 da pnavo
Calcolo Opzione Donna è stato creato da pnavo
Nel tentare il calcolo per opzione donna di dipendente MIUR (personale scolastico), una collega si ritrova ad avere nei periodi ante 1995 copertura esclusivamente da Ricongiunzione art.2 Legge 29/79 per 14 anni complessivi. In particolare nel triennio 93-95 non ha accreditato nessun contributo di nessun tipo (ha iniziato a lavorare nella scuola dal '98) Ora il quesito è: quale Retribuzione Pensionabile deve essere considerata per il periodo 93-95 necessario alla valorizzazione del montante ante '95? Anche volendo andare a ritroso forzatamente, nell'EC non compaiono mai retribuzioni poiché è presente solamente la ricongiunzione art.2 Legge 29/79 (non valorizzata a livello di RP).

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati