Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Domanda riscatto laurea rimasta inevasa
- robyberto
- Platinum Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 329
17/10/2019 19:19#64744
da robyberto
Guarda, il testo che ti "incollo" è preso dalle attuali istruzioni per il riscatto della laurea, sul sito INPS. Ovviamente è quello attuale ma non credo che possano esserci diversi trattamenti e/o diritti su richieste di 25 anni fa.
"Il mancato pagamento dell’importo in unica soluzione o del versamento della prima rata è considerato come rinuncia alla domanda che viene archiviata dall’INPS senza ulteriori adempimenti.
La rinuncia non preclude la possibilità di presentare una nuova domanda di riscatto per lo stesso titolo e periodo. In tal caso l’onere di riscatto verrà rideterminato con riferimento alla data della nuova domanda."
Aveva ragione Border
Risposta da robyberto al topic Domanda riscatto laurea rimasta inevasa
adrobe ha scritto: Una mia amica 25 anni fa fece domanda di riscatto laurea (periodo universitario anni '80), le furono inviati gli importi/bollettini per i relativi pagamenti, ma non diede seguito alla cosa.
Ora, a 25 anni di distanza, per fare il riscatto di laurea deve presentare una nuova domanda (con importi ovviamente superiori) oppure può riprendere la vecchia autorizzazione? Grazie
Guarda, il testo che ti "incollo" è preso dalle attuali istruzioni per il riscatto della laurea, sul sito INPS. Ovviamente è quello attuale ma non credo che possano esserci diversi trattamenti e/o diritti su richieste di 25 anni fa.
"Il mancato pagamento dell’importo in unica soluzione o del versamento della prima rata è considerato come rinuncia alla domanda che viene archiviata dall’INPS senza ulteriori adempimenti.
La rinuncia non preclude la possibilità di presentare una nuova domanda di riscatto per lo stesso titolo e periodo. In tal caso l’onere di riscatto verrà rideterminato con riferimento alla data della nuova domanda."
Aveva ragione Border
Ringraziano per il messaggio: adrobe
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- adrobe
- Autore della discussione
- Elite Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 108
17/10/2019 16:56#64741
da adrobe
Domanda riscatto laurea rimasta inevasa è stato creato da adrobe
Una mia amica 25 anni fa fece domanda di riscatto laurea (periodo universitario anni '80), le furono inviati gli importi/bollettini per i relativi pagamenti, ma non diede seguito alla cosa.
Ora, a 25 anni di distanza, per fare il riscatto di laurea deve presentare una nuova domanda (con importi ovviamente superiori) oppure può riprendere la vecchia autorizzazione? Grazie
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54