× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

precoce usurante e calcolo pensione con sistema misto

22/10/2019 21:20#64802 da gigimonster
grazie side per la risposta, certo è, che dopo quasi 42 anni di contributi, ricevere poco più di mille euro al mese ,non mi fa pensare ad una vecchiaia senza problemi economici! è vero anche che non si poteva andare avanti con un sistema che regalava a destra e a manca pensioni, a volte, più alte di chi lavorava. (ho tanti esempi tra famigliari e ex colleghi di lavoro). lo so, lo so, erano anni diversi, però io resto dell'idea che la legge NON è uguale per tutti. auguri di buona vita a tutti!
gigi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/10/2019 14:12 - 22/10/2019 14:42#64800 da Side
I metodi di calcolo in questi casi possono variare e sicuramente incidere sull'importo della pensione in quanto:

1) Se si possiede contribuzione prima del 31/12/1995 (Riforma Dini) ma inferiore ai 18 anni, quegli anni saranno calcolati con sistema "retributivo" ed i successivi al 1995 con sistema "contributivo"

2) Se si possiede contribuzione prima del 31/12/1995 (Riforma Dini) pari o superiore ai 18 anni, il calcolo della nostra pensione sarà "retributivo" fino al 31/12/2011 (Riforma Fornero) e "contributivo" per gli anni successivi.

In questo caso 16 anni (1995/2011) di differenza tra retributivo e contributivo possono sicuramente dar luogo a tale differenza.

The dark "Side" of the moon
Ringraziano per il messaggio: gigimonster

21/10/2019 21:47#64796 da gigimonster
buonasera a tutti, dopo varie riforme e qualche anno in più di lavoro,ad aprile 2020 dovrei raggiungere la pensione, precoce usurante. rientrerò nel calcolo con sistema misto perchè nel 1995 non avevo i 18 anni di contributi ( mi mancano sei mesi) e purtroppo facendo una simulazione di quanto andrò a ricevere, ho notato che a differenza del mio collega, andato in pensione con i miei stessi contributi, ma rientrando in coloro che avevano 18 anni di contributi nel '95, il mio assegno sarà più basso di circa 250 euro. volevo sapere se qualcuno in questo forum è oppure si è trovato in questa ingiusta situazione. grazie

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati