× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione di Reversibilità a favore di figlio invalido

27/10/2019 16:31#64903 da robyberto

Ninho ha scritto: Salve,

Vorrei sapere se mio fratello invalido può chiedere la pensione di reversibilità, la situazione è la seguente :

Lui convive con me (che sono il fratello) e nostra madre.

Nostra madre percepiva una pensione di Reversibilità dalla morte di nostro Padre (deceduto nel 1987), non ha mai percepito una pensione propria da lavoro.

Nostra madre è purtroppo deceduta il mese scorso.

Mio fratello risulta invalido civile dal 1983 (quindi prima che nostro padre morisse nel 1987) ed era a suo carico all'epoca.

Essendo nostra madre non più in vita, posso chiedere per mio fratello invalido la pensione di reversibilità di nostro padre ? (che fino adesso percepiva nostra madre)

Grazie a tutti !


Salve Ninho, purtroppo non sono un esperto ma leggendo articoli qui su pensioni oggi e sul sito INPS, mi sembra di aver capito che se vostra madre stava percependo una reversibilità all'80% (data dal 60% del coniuge superstite più il 20% per il figlio disabile), allora tuo fratello avrebbe diritto (essendo venuta a mancare vostra madre) alla pensione di reversibilità al 70%.
Ho visto il tuo quesito nell'altro thread sull'indennità di accompagnamento e, anche li, mi verrebbe da dire che, date le condizioni, la domanda potrebbe essere accolta ma è una pratica completamente diversa che va presentata all'INPS, dopo che il medico di base ha compilato l'apposito certificato online.

Ribadisco però la mia "non professionalità" nell'argomento e ti consiglio di attendere migliori indicazioni dall'amministratore Nicola54.

Buona domenica.

Aveva ragione Border

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/10/2019 15:49#64900 da Ninho
Salve,

Vorrei sapere se mio fratello invalido può chiedere la pensione di reversibilità, la situazione è la seguente :

Lui convive con me (che sono il fratello) e nostra madre.

Nostra madre percepiva una pensione di Reversibilità dalla morte di nostro Padre (deceduto nel 1987), non ha mai percepito una pensione propria da lavoro.

Nostra madre è purtroppo deceduta il mese scorso.

Mio fratello risulta invalido civile dal 1983 (quindi prima che nostro padre morisse nel 1987) ed era a suo carico all'epoca.

Essendo nostra madre non più in vita, posso chiedere per mio fratello invalido la pensione di reversibilità di nostro padre ? (che fino adesso percepiva nostra madre)

Grazie a tutti !

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati