Buongiorno
Mi chiamo Bruno e sono un pensionato Ipost dal 19 ottobre 2019.
Volevo alcuni chiarimenti in merito alla
quota A di pensione, in particolare volevo sapere quali sono le voci fisse che concorrono al calcolo della stessa in quanto la pensione che mi è stata liquidata dall’Inps è inferiore di circa 50 € a quella calcolata da me utilizzando il software CARPE PC messo a disposizione dell’utenza e reperibile dal sito dell’Inps. Nella simulazione utilizzando questo software ho inserito codice fiscale e pin e la data di decorrenza della pensione 19 ottobre 2019 mentre tutti gli altri dati (denuncia contributiva)sono stati prelevati dal programma automaticamente . Lo stesso importo di pensione l’ho ottenuto utilizzando il software di “pensione oggi” versione automatica .
L’operatore dell’Inps, da me interpellato, mi ha riferito che il calcolo della pensione liquidata è stata calcolata prendendo come ultima retribuzione quella di novembre 2018 e non quella del mio ultimo giorno di lavoro il 31 dicembre 2018.
Vi chiedo, pertanto ,prima richiedere il riesame della pensione un parere in merito,e, se necessario al fine di una simulazione , vi invio i miei dati.
Grazie per l’attenzione e cordiali saluti