× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

indennizzo commercianti

13/11/2019 21:04#65075 da carosino
Risposta da carosino al topic indennizzo commercianti
Grazie mille Nicola 54!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/11/2019 20:40#65073 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic indennizzo commercianti
La risposta è da ritenersi positiva.Ai sensi della legge n. 128 del 2 novembre 2019 visto l'art. 11-ter (Estensione dell'indennizzo per le aziende che hanno cessato l'attivita' commerciale). - 1. Al fine di sostenere le aziende che hanno cessato l'attivita' commerciale, l'indennizzo di cui all'articolo 1 del decreto legislativo 28 marzo 1996, n. 207, e' riconosciuto, nella misura e secondo le modalita' ivi previste, anche ai soggetti in possesso dei requisiti di cui all'articolo 2 del medesimo decreto legislativo nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2017 e il 31 dicembre 2018».
La pensione in quota 100 non è cumulabile con i redditi da lavoro dipendente o autonomo,ad eccezione di quelli derivanti da lavoro autonomo occasionale,nel limite di 5.000 euro lordi annui(cfr. art. 14 comma 3 legge n.26/2019).
In merito ai rapporti tra indennizzo e trattamenti pensionistici diretti, su espressa indicazione ministeriale, la prestazione in argomento è compatibile con l’erogazione di qualsiasi trattamento pensionistico diretto, ad esclusione della pensione di vecchiaia(cfr. Circolare INPS n.77/2019 par. 7).
L'indennizzo pertanto viene a cessare alla ripresa di qualunque attività lavorativa sia che avvenga al momento della domanda di indennizzo ovvero successivamente alla decorrenza del trattamento e al momento del perfezionamento anagrafico per la pensione di vecchiaia oggi pari a 67 anni per gli uomini.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/11/2019 22:16#65058 da carosino
indennizzo commercianti è stato creato da carosino
Salve, ho appena letto sul sito di Pensioni Oggi che è stato riconosciuto l'indennizzo anche ai commercianti che hanno cessato definitivamente l'attività nel biennio 2017/2018; io ho tutti i requisiti per accedere a tale beneficio, la mia domanda è questa: è cumulabile con la pensione?
Ho 64 anni, ho chiuso definitivamente la mia attività il 28 Febbraio 2018,sono andato in pensione con quota 100 il 1°Aprile 2019. Grazie a chi vorrà rispondermi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati