× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

quota 100 e contributi figurativi

15/11/2019 10:57#65101 da vivatica
Risposta da vivatica al topic quota 100 e contributi figurativi
Intanto la ringrazio per la risposta. Il quesito in realtà l'ho posto per mia moglie che è docente di lettere alla scuola media, io sono in quiescenza da tempo. Dalla lettura analitica della legge su quota 100 (che non pone limiti all'utilizzo dei contributi figurativi a qualsiasi titolo vantati) nonchè sulla scorta di alcune valutazioni espresse da esperti in materia, anch'io penso che il limite dei 35 anni di contributi effettivi riguarda solo i privati. Molti "addetti ai lavori" (anche nei patronati), tuttavia, sostengono che la cosa riguarda anche i dipendenti pubblici. Io ho posto lo stesso quesito sul portale Inps ma aspetto ancora la risposta ufficiale. Mi conforta sapere che la sua valutazione collima con la mia . Grazie ancora

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/11/2019 22:32#65100 da CAT-ALDO
Risposta da CAT-ALDO al topic quota 100 e contributi figurativi
Salve vivatica, solo i dipendenti del settore privato devono rispettare il vincolo dei 35 anni di contributi effettivi, i lavoratori del pubblico impiego no.
Se lei fà parte dei collaboratori scolastici ed ha contributi ex inpdap, sicutamente è una dipendente pubblica.
Non penso esistano dipendenti pubblici nel settore privato.
Saluti, Aldo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/11/2019 11:31#65084 da vivatica
quota 100 e contributi figurativi è stato creato da vivatica
VOLEVO SAPERE SE PER RAGGIUNGERE I 38 ANNI DI CONTRIBUTI PER QUOTA 100 I LAVORATORI DELLA SCUOLA EX INPDAP DEVONO NECESSARIAMENTE VANTARE 35 ANNI DI CONTRIBUTI EFFETTIVI A CUI SOMMARE EVENTUALI CONTRIBUTI FIGURATIVI. QUESTO LIMITE DI 35 ANNI DI CONTRIBUTI EFFETTIVI SI APPLICA ANCHE AI DIPENDENTI DEL SETTORE PUBBLICO O È RELATIVO SOLO AI DIPENDENTI PUBBLICI DEL SETTORE PRIVATO? GRAZIE

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati