× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Versamento contributi cassa commercianti insieme ad AGO lavoro dipendente

16/11/2019 12:33#65119 da Stefanik
Grazie mille buona giornata

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/11/2019 12:19#65118 da Nicola54
Si sospende il pagamento dei contributi volontari.
Si riprende attività lavorativa con contratto sia esso a tempo determinato o indeterminato.
Nel caso fosse a termine, l'assicurato autorizzato alla prosecuzione volontaria nel caso che, come lei,riprenda l'attività lavorativa può richiedere entro 180 giorni dalla data di cessazione di quest'ultima, la rideterminazione del contributo in relazione alle retribuzioni o ai redditi percepiti a seguito della nuova attività.
Deve maturare 38 anni di contributi entro il termine perentorio del 31 dicembre 2021, sia con contribuzione volontaria o attività lavorativa da autonomo o da dipendente.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: Stefanik

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/11/2019 21:59#65114 da Stefanik
Buonasera, ho 60 anni e sono iscritto da circa 1 anno in cassa commercianti e sto versando i contributi per raggiungere quota 100 nel 2021.
Mi si presenta un' opportunità di lavoro che prevede l'assunzione e quindi il ritorno alla cassa dipendenti. Posso sospendere i versamenti in cassa commercianti oppure devo continuare a versare i contributi anche in questa cassa? Come devo comportarmi, ovviamente per non perdere settimane utili al raggiungimento di quota 38 anni?
Grazie buona serata

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati