× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

reversibilità

20/11/2019 12:34 - 20/11/2019 14:14#65185 da border
Risposta da border al topic reversibilità

genno ha scritto: Buongiorno.
Sono figlio di un pensionato defunto.
Mia madre, coniuge superstite non ha richiesto la pensione di reversibilità perchè non aveva la capacità di intendere e volere. Inoltrata la pratica al tribunale competente per l'interdizione e nomina del tutore legale, è anch'essa deceduta il giorno prima della sentenza del giudice.
Vorrei sapere se, in tale situazione, possono gli eredi fare la domanda di pensione di reversibilità? Grazie


Buongiorno,
normalmente la pensione di reversibilità spetta al coniuge, ma vi sono casi particolari in cui anche i figli ne hanno diritto, ti copio e incollo un estratto di PensioniOggi:
"Per avere diritto alla pensione, i figli alla data della morte del lavoratore o pensionato devono risultare: 1) minorenni (fino a 18 anni); 2) maggiorenni studenti di scuola media o professionale fino a 21 anni a carico del deceduto a condizione di non prestare attività lavorativa; 3) maggiorenni studenti universitari per la durata del corso legale di laurea e comunque non oltre i 26 anni, sempre che risultino a carico del deceduto e condizione di non prestare attività lavorativa; 4) inabili di qualsiasi età che risultassero a carico del deceduto alla data della morte;"

ti consiglio di leggere anche questa Info di Inps al riguardo
ecco il link:


www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemdir=45217

‘Guarda negli occhi un cane e prova ad affermare che non ha un’anima’ (V. Hugo)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/11/2019 11:08#65184 da genno
reversibilità è stato creato da genno
Buongiorno.
Sono figlio di un pensionato defunto.
Mia madre, coniuge superstite non ha richiesto la pensione di reversibilità perchè non aveva la capacità di intendere e volere. Inoltrata la pratica al tribunale competente per l'interdizione e nomina del tutore legale, è anch'essa deceduta il giorno prima della sentenza del giudice.
Vorrei sapere se, in tale situazione, possono gli eredi fare la domanda di pensione di reversibilità? Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati