× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione anticipata invalidità

22/11/2019 14:48#65227 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Pensione anticipata invalidità
Nel caso in cui risponda positivamente alla sua domanda di pensione di vecchiaia anticipata per invalidità ex lege n. 222/1984 il requisito anagrafico donne è di anni 56, quello contributivo di 20 .La decorrenza avviene trascorsi 12 mesi dal perfezionamento dei requisiti.
Nessuno è in grado di risponderle sui tempi di attesa dell'INPS.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/11/2019 00:06#65214 da Lo.Ro.
Pensione anticipata invalidità è stato creato da Lo.Ro.
Buonasera, ho un'invalidità pari all'80%, a luglio compirò 56 anni ed ho 33 anni di versamento di contributi, riguardo alla pensione anticipata vorrei saper, in caso di esito positivo da parte dell'INPS alla domanda di pensione anticipata, quanto tempo passa (più o meno) all'ultimo giorno di lavoro al ricevimento del primo stipendio di pensione. Mi è stato detto di un tempo molto lungo... o non sono stata ben informata? Eventualmente quando potrei inoltrare la domanda di pensione anticipata per invalidità? Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati