× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

domanda a inps riconoscimento L 104/92

11/12/2019 18:29#65658 da enri53
Risposta da enri53 al topic domanda a inps riconoscimento L 104/92
La domanda di handicap (conosciuta anche come riconoscimento benefici L 104) va inserita a invio domanda riconoscimento invalidità civile.
Il medico fa il certificato introduttivo e lo trasmette in via telematica all'inps con richiesta o di invalitdità o di handicap oppure richiesta contenente tutte e due.
Nel caso di mia madre era già stata, anni fa, inserita con relativo riconoscimento la domanda di invalidità. Adesso le ho inserito anche quella per i benefici della L 104 (handicap) che io, ignorantemente non riuscivo a capire dove, non sapendo che Handicap e riconoscimento benefici L 104 fossero la stessa cosa.
Ringrazio per il link che Border mi ha indicato, grazie al quale sono riuscito a fare il tutto.
Buona serata
enri53
Ringraziano per il messaggio: border, robyberto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/12/2019 16:17#65551 da enri53
Risposta da enri53 al topic domanda a inps riconoscimento L 104/92
ok domani non appena il medico ha inviato il certificato faccio tentativo
grazie.
Poi faccio sapere se la domanda 104 (ripeto non per permessi poiché io sono in pensione) ma per poter far fruire a mia madre i benefici relativi alla 104) avviene tramite lo stesso canale inps dell'invalidità civile.
Un saluto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/12/2019 15:43 - 05/12/2019 15:45#65550 da border
Risposta da border al topic domanda a inps riconoscimento L 104/92
Enri,
prova questo percorso;

tramite il sito dell’Inps (con il PIN INPS dispositivo) segui il percorso:
"Accesso ai servizi” / “Servizi per il cittadino” / “Invalidità civile: invio domanda di riconoscimento dei requisiti sanitari” / “Acquisizione richieste”.

Ti metto anche il link di dove l'ho trovato
www.fiscoetasse.com/approfondimenti/1343...erli.html#paragrafo2

‘Guarda negli occhi un cane e prova ad affermare che non ha un’anima’ (V. Hugo)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/12/2019 15:37#65549 da robyberto
Risposta da robyberto al topic domanda a inps riconoscimento L 104/92

enri53 ha scritto: ok, però si visionano i permessi, ma a me non occorrono quelli, mi spiego meglio:
Devo fare la domanda per Mia madre, che già percepisce la sua pensione e quella di invalidità con accompagnamento, e il medico di base produce certificato per la 104 on line, poi debbo fare la domanda e non riesco a trovare dove sul sito inps

Se puoi darmi delucidazioni
ti ringrazio
enri53


Enri, le indicazioni sul percorso da seguire che ti ha dato Border dovrebbero essere corrette... solo che devi entrare con le credenziali di tua madre. Io anni fa l'avevo fatto per mia madre e mi sembra di ricordare che invalidità e 104 erano sullo stesso modulo online (questione di caselle flaggate o meno). Prova da questo link (sempre con le credenziali di tua madre, altrimenti non trovi il certificato): serviziweb2.inps.it/INVCIV/servlet/LoginServlet?S=S

Aveva ragione Border
Ringraziano per il messaggio: border

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/12/2019 15:03#65546 da enri53
Risposta da enri53 al topic domanda a inps riconoscimento L 104/92
ok, però si visionano i permessi, ma a me non occorrono quelli, mi spiego meglio:
Devo fare la domanda per Mia madre, che già percepisce la sua pensione e quella di invalidità con accompagnamento, e il medico di base produce certificato per la 104 on line, poi debbo fare la domanda e non riesco a trovare dove sul sito inps

Se puoi darmi delucidazioni
ti ringrazio
enri53

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/12/2019 14:12#65543 da border
Risposta da border al topic domanda a inps riconoscimento L 104/92

enri53 ha scritto: Avendo il pin dispositivo, vorrei inoltrare io la domanda on line, ma sotto quale voce nel sito inps trovo domanda 104?
E' la stessa dell'invalidità civile?
Grazie
enri53


Su Myinps nel motore di ricerca scrivi "Domande per prestazioni a sostegno del reddito"
ti si apre la pagina
seleziona dal menu a sx la voce " Disabilità"
dal menu a tendina seleziona "legge 104"

‘Guarda negli occhi un cane e prova ad affermare che non ha un’anima’ (V. Hugo)
Ringraziano per il messaggio: robyberto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati