× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

AP139

11/12/2019 06:10#65646 da gaetano5
Risposta da gaetano5 al topic AP139
Grazie Cataldo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/12/2019 06:10#65647 da gaetano5
Risposta da gaetano5 al topic AP139
Grazie Cataldo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/12/2019 11:51#65637 da CAT-ALDO
Risposta da CAT-ALDO al topic AP139
Buongiorno, anche io per conto di mia moglie, ho questi dubbi sul modello AP 139.
Mia moglie ha lavorato tutto gennaio 2019, poi dimissioni, fatto domanda Q.100 con
cumulo a marzo, decorrenza aprile 2019 perchè ha tutti i requisiti al 31/12/2018.
Ora a parte che la pratica è ancora ferma per via del cumulo, al punto 3 del modello
AP 139, chiedono i redditi percepiti nell'anno 2019 (presumo lordi) precedenti alla data della decorrenza pensione, nel mio caso di gennaio 2019. Io nel dubbio lo compilo questo modulo, anche se la pensione non è ancora arrivata.
Gaetano, nel modello al punto 1, c'è il quadro per chi non ha percepito redditi per tutto
il 2019, basta fare una x e nell'ultimo foglio firmare, in teoria potresti anche non fare
questa dichiarazione, ma il dubbio rimane, prova a chiamare l'nps.
Saluti, Aldo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/12/2019 10:28#65634 da gaetano5
Risposta da gaetano5 al topic AP139
buongiorno , io non ho percepito sia nel 2018 e marzo 2019,.reddito di lavoro=zero.
e percepisco quota 100 dal primo aprile 2019.
e non lavoro, DEVO PRESENTARE AP 139?
grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/12/2019 07:39#65627 da betto56
Risposta da betto56 al topic AP139
ho letto modulo ap139 Inps leggendo le ultime 4 righe ci non percepisce redditi non deve dichiarare nulla
Dichiarazione dei redditi cumulabili/incumulabili con la “Pensione Quota 100” per i soggetti già pensionati
I soggetti che hanno percepito la Pensione Quota 100 solo per una parte dell’anno, nel caso in cui abbiano conseguito redditi da lavoro, saranno tenuti a presentare la dichiarazione con l’indicazione del reddito percepito, a consuntivo di anno, e dei periodi di svolgimento dell’attività cui si riferisce il reddito.
In mancanza di tale dichiarazione da parte del pensionato, l’Istituto provvederà ad imputare all’intero anno il reddito da lavoro risultante dai moduli fiscali presenti in Anagrafe Tributaria, ai fini dell’applicazione della norma in oggetto, fatta salva la facoltà dell’interessato di dimostrare, anche mediante la produzione di idonea documentazione, l’imputabilità di tali redditi, nel senso sopra precisato, al periodo precedente la decorrenza della pensione o successivo al compimento dell’età per il pensionamento.
1 Pensionati che non hanno percepito/non percepiranno
La dichiarazione di assenza di redditi da lavoro nell’anno in corso deve essere presentata nel caso in cui nell’anno precedente sono stati percepiti redditi incumulabili che hanno dato luogo alla sospensione della pensione: la dichiarazione di assenza di redditi consentirà di richiedere la riattivazione dei pagamenti.
Negli altri casi, i pensionati che durante il periodo compreso tra la decorrenza della pensione e il compimento dell’età prevista dalla legge per il pensionamento di vecchiaia, non prevedono di percepire/non hanno percepito redditi non devono presentare la dichiarazione reddituale all’Istituto.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/12/2019 11:33#65609 da betto56
Risposta da betto56 al topic AP139
GRAZIE MILLE

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati