Menu
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: contributi volontari consigli

contributi volontari consigli 03/03/2020 21:11 #67629

• cochise
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 1029
Buona fortuna
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Per scrivere o rispondere e' necessario registrarsi al sito.

contributi volontari consigli 03/03/2020 20:59 #67628

• nicky
  • Fresh Boarder
Grazie mille a entrambi ma pensavo di passare alla sede inps più vicina a me e vedere se mi fanno il calcolo costi/benefici, in caso contrario chiederò il vostro consulto.... grazie ancora e buona serata!

contributi volontari consigli 02/03/2020 19:43 #67617

• cochise
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 1029
nicky, dopo l'intervento chiarificatore di Nicola, risulta che i versamenti volontari dovranno coprire 7 anni e non 5.
Se vuoi posso fare un calcolo della futura pensione al fine di fare un'analisi costi/benefici.
Ricordo che i calcoli li eseguo solo in modalità gratuita.
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

contributi volontari consigli 02/03/2020 18:53 #67615

• Nicola54
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 523
I commi da 1 a 3 dell'art. 2 del d. lgs. n.503/1992 testualmente recitano:
"1. Nel regime dell'assicurazione generale obbligatoria per i lavoratori dipendenti ed i lavoratori autonomi il diritto alla pensione di vecchiaia è riconosciuto quando siano trascorsi almeno venti anni dall'inizio dell'assicurazione e risultino versati o accreditati in favore dell'assicurato almeno venti anni di contribuzione, fermi restando i requisiti previsti dalla previgente normativa per le pensioni ai superstiti.
2. In fase di prima applicazione i requisiti di cui al comma 1 sono stabiliti in base alla tabella B allegata.
3. In deroga ai commi 1 e 2:
a) continuano a trovare applicazione i requisiti di assicurazione e contribuzione previsti dalla previgente normativa nei confronti dei soggetti che li abbiano maturati alla data del 31 dicembre 1992, ovvero che anteriormente a tale data siano stati ammessi alla prosecuzione volontaria di cui al D.P.R. 31 dicembre 1971, n. 1432 , e successive modificazioni ed integrazioni.
Dove legge nel citato comma 1:"Nel regime dell'assicurazione generale obbligatoria per i lavoratori dipendenti ed i lavoratori autonomi", deve intendere che solo i lavoratori iscritti presso l'AGO cioè i dipendenti e gli autonomi possono cumulare i loro contributi al fine del diritto al riconoscimento dei 15 anni come da deroga legge Amato, ma non è possibile cumulare i contributi della Gestione Separata.
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

contributi volontari consigli 27/02/2020 17:10 #67554

• nicky
  • Fresh Boarder
Buonasera a tutti, in merito alla mia situazione contributiva sto leggendo un articolo pubblicato da voi il 25 febbraio dove leggo che non posso cumulare i contributi di lavoro dipende con la gestione separata per accedere alla pensione con i 15 anni con la deroga amato. Io ho sentito 3 patronati e tutti mi hanno detto che posso farlo. Grazie infinite a chi vorrà aiutarmi a capire.

contributi volontari consigli 09/12/2019 18:38 #65618

• Side
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 449
Salve Nicky,
sarebbe opportuno richiedere un calcolo indicativo sull'importo di pensione che si andrebbe a percepire, in modo da valutarne la convenienza.
Tenendo in considerazione che il requisito anagrafico per l'accesso ad oggi è di 67 anni, nel caso in cui l'importo annuale netto della futura pensione fosse di circa 8.000 Euro, la spesa sostenuta per i versamenti volontari sarebbe coperta nell'arco dei 3 anni successivi al pensionamento effettivo. Quindi a partire dai 70 anni più eventuali periodi di incremento di aspettativa di vita , si potrebbe pensare di avere un effettivo beneficio.
The dark "Side" of the moon
I seguenti utenti ringraziano:: nicky
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54

Pensioni Oggi

Sezioni

Speciali

Strumenti

Seguici