× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

contributi volontari consigli

03/03/2020 21:11#67629 da cochise
Risposta da cochise al topic contributi volontari consigli
Buona fortuna

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/03/2020 20:59#67628 da nicky
Risposta da nicky al topic contributi volontari consigli
Grazie mille a entrambi ma pensavo di passare alla sede inps più vicina a me e vedere se mi fanno il calcolo costi/benefici, in caso contrario chiederò il vostro consulto.... grazie ancora e buona serata!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/03/2020 19:43#67617 da cochise
Risposta da cochise al topic contributi volontari consigli
nicky, dopo l'intervento chiarificatore di Nicola, risulta che i versamenti volontari dovranno coprire 7 anni e non 5.
Se vuoi posso fare un calcolo della futura pensione al fine di fare un'analisi costi/benefici.
Ricordo che i calcoli li eseguo solo in modalità gratuita.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/03/2020 18:53#67615 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic contributi volontari consigli
I commi da 1 a 3 dell'art. 2 del d. lgs. n.503/1992 testualmente recitano:
"1. Nel regime dell'assicurazione generale obbligatoria per i lavoratori dipendenti ed i lavoratori autonomi il diritto alla pensione di vecchiaia è riconosciuto quando siano trascorsi almeno venti anni dall'inizio dell'assicurazione e risultino versati o accreditati in favore dell'assicurato almeno venti anni di contribuzione, fermi restando i requisiti previsti dalla previgente normativa per le pensioni ai superstiti.
2. In fase di prima applicazione i requisiti di cui al comma 1 sono stabiliti in base alla tabella B allegata.
3. In deroga ai commi 1 e 2:
a) continuano a trovare applicazione i requisiti di assicurazione e contribuzione previsti dalla previgente normativa nei confronti dei soggetti che li abbiano maturati alla data del 31 dicembre 1992, ovvero che anteriormente a tale data siano stati ammessi alla prosecuzione volontaria di cui al D.P.R. 31 dicembre 1971, n. 1432 , e successive modificazioni ed integrazioni.
__________________________________________________________
Dove legge nel citato comma 1:"Nel regime dell'assicurazione generale obbligatoria per i lavoratori dipendenti ed i lavoratori autonomi", deve intendere che solo i lavoratori iscritti presso l'AGO cioè i dipendenti e gli autonomi possono cumulare i loro contributi al fine del diritto al riconoscimento dei 15 anni come da deroga legge Amato, ma non è possibile cumulare i contributi della Gestione Separata.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/02/2020 17:10#67554 da nicky
Risposta da nicky al topic contributi volontari consigli
Buonasera a tutti, in merito alla mia situazione contributiva sto leggendo un articolo pubblicato da voi il 25 febbraio dove leggo che non posso cumulare i contributi di lavoro dipende con la gestione separata per accedere alla pensione con i 15 anni con la deroga amato. Io ho sentito 3 patronati e tutti mi hanno detto che posso farlo. Grazie infinite a chi vorrà aiutarmi a capire.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/12/2019 18:38#65618 da Side
Risposta da Side al topic contributi volontari consigli
Salve Nicky,
sarebbe opportuno richiedere un calcolo indicativo sull'importo di pensione che si andrebbe a percepire, in modo da valutarne la convenienza.
Tenendo in considerazione che il requisito anagrafico per l'accesso ad oggi è di 67 anni, nel caso in cui l'importo annuale netto della futura pensione fosse di circa 8.000 Euro, la spesa sostenuta per i versamenti volontari sarebbe coperta nell'arco dei 3 anni successivi al pensionamento effettivo. Quindi a partire dai 70 anni più eventuali periodi di incremento di aspettativa di vita , si potrebbe pensare di avere un effettivo beneficio.

The dark "Side" of the moon
Ringraziano per il messaggio: nicky

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati