× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

OPZIONE DONNA, PROROGA

16/12/2019 18:25#65757 da martini.posta
Risposta da martini.posta al topic OPZIONE DONNA, PROROGA
Grazie Proteus. Ti ringrazio molto.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/12/2019 18:17 - 16/12/2019 18:21#65756 da Proteus
Risposta da Proteus al topic OPZIONE DONNA, PROROGA
martini,
ti confermo che IL PERIODO DI MOBILITA' E' VALIDO per raggiungere il requisito contributivo (35 anni).

Infatti ho fatto richiesta per mia moglie che, appena ufficializzata la legge di bilancio, farà domanda per accesso alla pensione con Opzione Donna.

In aggiunta, per essere sicuro, ho prima richiesto l' Ecocert e poi (giusto per non farmi mancare nulla) ho inviato P.E.C. all' Inps che mi ha confermato TESTUALMENTE quanto segue:

RISULTA RAGGIUNTO IL REQUISITO CONTRIBUTIVO ( 35 anni di lavoro effettivo compreso il periodo di mobilità)

Spero di esserti stato utile, ciao

Forse per scoprire la verità basta fare una passeggiata intorno a un lago, Wallace Stevens (1879-1955)

16/12/2019 16:56#65750 da martini.posta
Risposta da martini.posta al topic OPZIONE DONNA, PROROGA
buongiorno.
per la verifica del requisito contributivo apprendo che i periodi disoccupazione e/o prestazioni equivalenti vanno esclusi dal calcolo.
Cosa si intende per "prestazioni equivalenti" alla disoccupazione? E' possibile che vi rientri anche un periodo che su estratto conto previdenziale è accreditato come "Mobilità/trattamenti similari"?
Grazie.

16/12/2019 11:13#65726 da Proteus
OPZIONE DONNA, PROROGA è stato creato da Proteus
Anche se ancora non ufficiale, ecco l'estratto dell' Art.57, Dossier 6/11/2019, Edizione provvisoria Legge di Bilancio 2020, prelevato dal sito del Senato della Repubblica.
Ciao

Forse per scoprire la verità basta fare una passeggiata intorno a un lago, Wallace Stevens (1879-1955)
Allegati:
Ringraziano per il messaggio: unno, robyberto

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2020 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. All Rights Reserved.