× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

calcolo della pensione sistema misto

19/12/2019 20:26#65842 da cochise
Risposta da cochise al topic calcolo della pensione sistema misto
Non è mia abitudine lasciare un guerriero ferito nelle mani del nemico, quindi rinnovo l'invito

Se hai problemi scrivimi alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e ti darò comunque informazioni.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/12/2019 09:56#65815 da PreGio
Risposta da PreGio al topic calcolo della pensione sistema misto
Grazie per la disponibilità.
Purtroppo ho Mac e il programma Carpe-pc del sito Inps non è compatibile.
Devo vedere se riesco a trovare un pc da cui farlo girare.
Nel caso ti dico, e comunque provo a sportello appena possibile.
Grazie ancora
giovanni

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/12/2019 21:32#65812 da cochise
Risposta da cochise al topic calcolo della pensione sistema misto
La risposta del patronato non era superficiale ....era solo vecchia di 8 anni in quanto il limite della contribuzione a 40 anni è ante Fornero (dic/2011).
Comunque io sono fiducioso in merito alla neutralizzazione che dovrebbe comunque essere applicata.
Poichè ho di recente analizzato il file da carpe pc (programma inps scaricabile online) di un altro iscritto, ed ho notato che il carpe applica la neutralizzazione, scaricati il programma ed inviami il file estensione ec. Se hai problemi scrivimi alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e ti darò comunque informazioni.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/12/2019 18:00#65799 da PreGio
Risposta da PreGio al topic calcolo della pensione sistema misto
Grazie per la risposta.
Si in effetti è proprio quello il punto (il lavoro all'estero negli ultimi 10 anni) a fronte del quale non ho trovato nulla di specifico e preciso.
Il patronato (la risposta è di qualche mese fa) secondo me ha dato in ogni caso un parere a fronte di una interpretazione superficiale.
Ho dubbio anche che allo sportello INPS mi diano ulteriori ragguagli, comunque ci provo.
Se arrivo ad una sintesi poi la condivido.

Se per caso ti viene mente/trovi altro grazie in anticipo per farmi sapere.
Un cordiale saluto.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/12/2019 18:48 - 17/12/2019 18:54#65785 da cochise
Risposta da cochise al topic calcolo della pensione sistema misto
PreGio, per legge e come esplicato nella circolare allegata a pagina 18 punto 4(prestazioni accessorie) le retribuzioni accreditate per Naspi, se ridotte rispetto a quelle di effettivo precedente contribuzione, vengono neutralizzate (non considerate) per il calcolo delle quote retributive (fino al 1995) ma vengono invece considerate ai fini del calcolo della quota contribuiva.
In definitiva non determinano alcuna riduzione.
P.S. se la risposta del patronato risale a 5 anni fa allora era veritiera, se più recente è una balla colossale.
Rileggendo meglio ho capito che negli ultimi 10 anni lavoravi all'estero, quindi il caso potrebbe essere diverso, ma credo che il principio di non danneggiare chi usufruisca delle retribuzioni figurativa naspi rimanga.
Una capatina all'inps , portando con te la circolare e mostrandola all'addetto, la farei.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Ringraziano per il messaggio: robyberto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/12/2019 18:28#65784 da PreGio
calcolo della pensione sistema misto è stato creato da PreGio
Buonasera.
Mi rivolgo al forum perché pur navigando su siti diversi, non ho trovato alcuna risposta ne conferma alla mia necessità di chiarimento.
Scusandomi in anticipo se scrivo cose non corrette.

Casistica:
Lavoratore precoce con 40 anni di contributi di cui gli ultimi 10 anni lavoro all'estero.
<18 anni CTB al 31-12-1995 (Sistema Misto e calcolo totalmente contributivo dal 1-1-96 in poi).

Domanda:
In caso usufruissi della Naspi (ne ho diritto per 24 mm), poiché il trattamento spettante sarebbe di importo inferiore rispetto alle retribuzioni percepite quando lavoravo in Italia, questo comporterebbe un impatto negativo sul calcolo del trattamento di pensione accantonato e calcolato con il sistema in cui rientro?

Tempo fa un addetto al patronato mi ha confermato che poiché l'INPS calcola la pensione fino ad un massimo di 40 anni di CTB, se avessi usufruito della Naspi OLTRE i 40 anni di contributi complessivi effettivamente versati, questo non avrebbe influito in alcun modo sul calcolo del trattamento.

In giro non ho trovato alcuna conferma (solo riferimenti al caso della pensione calcolata con sistema retributivo).

Dal mio punto di vista nutro dubbi su quell'affermazione.

Di fatto per effetto del trattamento di Naspi verserei - seppur in misura minore rispetto al passato - altri contributi sul mio "conto" e aumenterei l'età di altri due anni prima di ottenere il diritto alla pensione (quindi coefficiente di trasformazione più vantaggioso).
Come può questo "minore versamento" incidere negativamente - riducendolo - su quanto ho già "maturato" fino ad oggi?

Grazie in anticipo a coloro che potranno darmi un riscontro.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati