× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quota 41

20/12/2019 20:33 - 20/12/2019 20:36#65905 da robyberto
Risposta da robyberto al topic Quota 41

Oscar2019 ha scritto: robyberto, scusa ma sono un testone. Di grazia, quali sarebbero i tempi da rispettare? Se l'avessi fatta il 1 agosto avrei percepito gli arretrati dalla maturazione dei contributi (1 novembre) se la faccio il 24 dicembre no? Quale sarebbe la deadline? Grazie ancora

Oscar, parlando sempre di pensione precoci disoccupati, la deadline è l'ultimo giorno del mese precedente a quello di decorrenza, tant'è che la famosa circolare INPS 99/2017 recita testualmente:

"La domanda di pensione (accesso al beneficio di cui all’articolo 1, commi 199 – 205 della legge 11 dicembre 2016, n. 232) è presentata, con modalità telematica, all’INPS ed il relativo trattamento è corrisposto, al ricorrere di tutti i requisiti e le condizioni previsti, compresa la cessazione dell’attività lavorativa, oltrechè all’esito del positivo riconoscimento delle condizioni per l’accesso al beneficio, dal primo giorno del mese successivo alla presentazione della domanda."

L'unica differenza dal 2017 a oggi è che sono stati inseriti i tre mesi di finestra dalla maturazione del requisito contributivo ma per te che quel requisito l'hai raggiunto prima dei tre mesi di inoccupazione post naspi, non cambia nulla.

Poi, come giustamente rimarcato dall'amministratore Nicola54, ci sono alcuni casi diversi dove addirittura si arriva al pensionamento d'ufficio, ma non può valere per i precoci, anche perché la pensione precoci è un diritto e non un obbligo...

Aveva ragione Border

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/12/2019 18:41#65902 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Quota 41
Per Roby,
dove scritto:
''La regola generale è che la pensione non può mai essere richiesta retroattivamente. Tu oggi fai domanda e la pensione "parte" dal primo del mese successivo''.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: robyberto

20/12/2019 18:07#65898 da Oscar2019
Risposta da Oscar2019 al topic Quota 41
robyberto, scusa ma sono un testone. Di grazia, quali sarebbero i tempi da rispettare? Se l'avessi fatta il 1 agosto avrei percepito gli arretrati dalla maturazione dei contributi (1 novembre) se la faccio il 24 dicembre no? Quale sarebbe la deadline? Grazie ancora

20/12/2019 17:59#65897 da robyberto

Oscar2019 ha scritto: Robyberto, penso a questo punto di essermi spiegato male.
Io ho presentato domanda online il 30 luglio 2019 in quanto sulla lettera ricevuta ad inizio Naspi la data di decorrenza indicata era il 27 luglio 2017, l'Inps sembra contesti questa data e dice che ho presentato domanda 2 giorni in anticipo (sull'estratto conto contributivo è indicato 31 luglio). Comunque, anche se io avessi presentato la domanda al termine ultimo (30 novembre) la decorrenza della pensione dovrebbe essere 3 mesi dopo il termine della naspi.Giusto? E' per questo motivo che non comprendo perché dovrei rinunciare agli arretrati che non spettano in base alla data di presentazione ma bensì alla maturazione dei requisiti. Io ho fatto fede alla LORO lettera in cui mi si diceva che la decorrenza era dal 27 luglio 2017 per 721 giorni quindi con termine 18 luglio 2019. Grazie

Ti eri spiegato bene Oscar, solo che il tuo ragionamento non tiene conto del fatto che, si la pensione decorre al raggiungimento di tutti i requisiti, ma solo se tu ne fai richiesta rispettando i tempi. La regola generale è che la pensione non può mai essere richiesta retroattivamente. Tu oggi fai domanda e la pensione "parte" dal primo del mese successivo, anche se avevi maturato i requisiti due anni fa... mi spiace ma è così. sigh :(

Aveva ragione Border
Ringraziano per il messaggio: ricoc_61, Oscar2019

20/12/2019 17:48#65892 da Oscar2019
Risposta da Oscar2019 al topic Quota 41
Robyberto, penso a questo punto di essermi spiegato male.
Io ho presentato domanda online il 30 luglio 2019 in quanto sulla lettera ricevuta ad inizio Naspi la data di decorrenza indicata era il 27 luglio 2017, l'Inps sembra contesti questa data e dice che ho presentato domanda 2 giorni in anticipo (sull'estratto conto contributivo è indicato 31 luglio). Comunque, anche se io avessi presentato la domanda al termine ultimo (30 novembre) la decorrenza della pensione dovrebbe essere 3 mesi dopo il termine della naspi.Giusto? E' per questo motivo che non comprendo perché dovrei rinunciare agli arretrati che non spettano in base alla data di presentazione ma bensì alla maturazione dei requisiti. Io ho fatto fede alla LORO lettera in cui mi si diceva che la decorrenza era dal 27 luglio 2017 per 721 giorni quindi con termine 18 luglio 2019. Grazie

20/12/2019 17:23#65886 da robyberto

Oscar2019 ha scritto: Grazie robyberto, le 2 domande le ho presentate contemporaneamente e quella dei requisiti è stata accettata i primi giorni di novembre. Quello che non capisco è perché non dovrei percepire gli arretrati, nella peggiore delle ipotesi, se avessero avuto ragione loro (ma non comprendo perché) la decorrenza della mia pensione dovrebbe essere, secondo il decreto legge, 3 mesi dopo il termine del percepimento della Naspi in quanto ho maturato i requisiti (41 anni) a maggio 2019!

Certo Oscar, se la naspi è davvero finita entro luglio 2019 avresti diritto alla decorrenza 1° novembre ma se l'INPS ha ragione (non saresti il primo a cui non tornano i conti della naspi ma è sempre colpa dei sabati), s'impunta e rigetta la tua domanda, tu devi farne una nuova e la decorrenza sarà il primo del mese successivo a quello di presentazione della domanda stessa... non potrà mai essere precedente. :(
Ti augurò però che i tuoi conti siano giusti (ma puoi verificare online sull'estratto conto contributivo) o, in caso contrario che il dirigente sia in vena di bontà natalizie! ;)

Aveva ragione Border
Ringraziano per il messaggio: Oscar2019

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati