× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quota 41

20/12/2019 17:14#65883 da Oscar2019
Risposta da Oscar2019 al topic Quota 41
Grazie robyberto, le 2 domande le ho presentate contemporaneamente e quella dei requisiti è stata accettata i primi giorni di novembre. Quello che non capisco è perché non dovrei percepire gli arretrati, nella peggiore delle ipotesi, se avessero avuto ragione loro (ma non comprendo perché) la decorrenza della mia pensione dovrebbe essere, secondo il decreto legge, 3 mesi dopo il termine del percepimento della Naspi in quanto ho maturato i requisiti (41 anni) a maggio 2019!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/12/2019 16:41#65881 da robyberto
Risposta da robyberto al topic Quota 41

Oscar2019 ha scritto: Buongiorno,
rieccomi purtroppo a voi.
Dico purtroppo perché se vi contatto è per qualche problema. Questa mattina ho ricevuto un'inaspettata telefonata da parte di un funzionario INPS della mia città il quale ha iniziato dicendomi che sono in procinto di spedire le tanto attese lettere ma che, per me, c'è un "piccolo problema" (mi si sono rizzati i peli su tutto il corpo!)
La tipa mi dice che avrei presentato la domanda con 2 giorni di anticipo rispetto al termine della Naspi concessa e che proverà (magnanima) a chiedere un'eccezione alla sede territoriale(??). Nel frattempo mi consigli di reinserire online la domanda (solo quella di pensione) entro la fine del mese. Io naturalmente ho cercato di spiegarle che secondo me si stava sbagliando in quanto la lettera INPS relativa alla Naspi ricevuta all'epoca indica come data di decorrenza il 27/07/2017 per un periodo di 721 giorni quindi il termine previsto per me è il 18/07/2019 mentre io la domanda di pensione l'ho fatta il 30/07/2019. Mi ha chiesto di inviarle copia della lettera via e io l'ho fatto subito con la PEC ma ho paura inserire un'ulteriore domanda online in quanto non vorrei che poi dicessero che è stata inserita oltre il termine massimo del 30 novembre. Cosa ne pensate? Naturalmente grazie ancora per il tempo che mi dedicate.

Salve Oscar, ma tu hai presentato le due domande (riconoscimento del beneficio e pensione) contemporaneamente? Comunque l'istanza di pensionamento non ha termini di presentazione, il 30 novembre è solo per quelle di riconoscimento del beneficio e a te il beneficio l'hanno già riconosciuto giusto?
Ovviamente se fai domanda in questo mese la decorrenza sarà 1° gennaio 2020 senza arretrati...

Aveva ragione Border
Ringraziano per il messaggio: border, Oscar2019

20/12/2019 15:22#65875 da Oscar2019
Quota 41 è stato creato da Oscar2019
Buongiorno,
rieccomi purtroppo a voi.
Dico purtroppo perché se vi contatto è per qualche problema. Questa mattina ho ricevuto un'inaspettata telefonata da parte di un funzionario INPS della mia città il quale ha iniziato dicendomi che sono in procinto di spedire le tanto attese lettere ma che, per me, c'è un "piccolo problema" (mi si sono rizzati i peli su tutto il corpo!)
La tipa mi dice che avrei presentato la domanda con 2 giorni di anticipo rispetto al termine della Naspi concessa e che proverà (magnanima) a chiedere un'eccezione alla sede territoriale(??). Nel frattempo mi consigli di reinserire online la domanda (solo quella di pensione) entro la fine del mese. Io naturalmente ho cercato di spiegarle che secondo me si stava sbagliando in quanto la lettera INPS relativa alla Naspi ricevuta all'epoca indica come data di decorrenza il 27/07/2017 per un periodo di 721 giorni quindi il termine previsto per me è il 18/07/2019 mentre io la domanda di pensione l'ho fatta il 30/07/2019. Mi ha chiesto di inviarle copia della lettera via e io l'ho fatto subito con la PEC ma ho paura inserire un'ulteriore domanda online in quanto non vorrei che poi dicessero che è stata inserita oltre il termine massimo del 30 novembre. Cosa ne pensate? Naturalmente grazie ancora per il tempo che mi dedicate.
Allegati:

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati