× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Trattenuta Irpef cedolino di dicembre

23/12/2019 12:13#65996 da Nino56
Risposta da Nino56 al topic Trattenuta Irpef cedolino di dicembre

cochise ha scritto: Nino, le addizionali si pagano con riferimento al reddito pensione anno precedente, quindi, nel tuo caso, non le pagherai per la quota del 2019 e le pagherai, nel 2020 solo con riferimento al reddito pensione di dicembre 2019.........non prenderci gusto perchè dal 2021 le pagherai con trattenute da gennaio a novembre.
Fai riferimento ad una aliquota del 2,23%, credo ci sia un errore perchè le uniche regioni che adottano questae aliquote sono l'Emilia e Romagna ed il Molise ma non come aliquota unica ma riferita, rispettivamente, alla quarta fascia ed alla seconda (il ricco Molise).

Grazie mille Cochise, purtroppo risiedo , ancora per poco, nel "ricco Molise".Mi sembra di aver capito che nel 2020 non pagherei le addizionali che verranno però computate nel 2021(slittamento di 1 anno) ho capito bene ? Se così fosse mi spiego anche perchè nell'ultimo cedolino Aziendale mi è stata computata una doppia addizionale, quella dell'anno precedente (2018) versata mese per mese e quella per intero dell'anno 2019 ( gennaio-novembre)
Giusto ? Grazie e complimenti per la tua competenza

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/12/2019 08:36#65994 da albertoneri
Risposta da albertoneri al topic Trattenuta Irpef cedolino di dicembre
Grazie ancora Cochise, il mio timore era che tutto insieme dovessi pagare un grosso conguaglio.

22/12/2019 18:26#65970 da cochise
Risposta da cochise al topic Trattenuta Irpef cedolino di dicembre
Nino, le addizionali si pagano con riferimento al reddito pensione anno precedente, quindi, nel tuo caso, non le pagherai per la quota del 2019 e le pagherai, nel 2020 solo con riferimento al reddito pensione di dicembre 2019.........non prenderci gusto perchè dal 2021 le pagherai con trattenute da gennaio a novembre.
Fai riferimento ad una aliquota del 2,23%, credo ci sia un errore perchè le uniche regioni che adottano questae aliquote sono l'Emilia e Romagna ed il Molise ma non come aliquota unica ma riferita, rispettivamente, alla quarta fascia ed alla seconda (il ricco Molise).

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: albertoneri

22/12/2019 15:27#65969 da Nino56
Risposta da Nino56 al topic Trattenuta Irpef cedolino di dicembre
1° assegno pensionistico ( quota 100) dicembre 2019, visionato cedolino gennaio 2020. In entrambi i casi sono conteggiate le trattenute IRPEF , ma NON le ADDIZIONALI REGIONALI e COMUNALI, che nel mio caso sono pari rispettivamente al 2.23% e allo 0.6% sul lordo.
Sarei curioso di sapere da quando esse verranno applicate e come e quando verranno conguagliate quelle non versate.
Grazie mille e Buone Feste !

21/12/2019 19:07#65948 da cochise
Risposta da cochise al topic Trattenuta Irpef cedolino di dicembre
impossibile stabilirlo ma, se dovesse farlo nei prossimi mesi, fai poi attenzione a quanto riportato nel cud.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: albertoneri

21/12/2019 12:21#65932 da albertoneri
Trattenuta Irpef cedolino di dicembre è stato creato da albertoneri
Buongiorno, sul mio cedolino di pensione (quota 100) di dicembre 2019 ho ricevuto l'importo della pensione con quello della tredicesima senza alcuna trattenuta irpef. Ho già potuto visionare il cedolino di gennaio 2020 dove c'è la trattenuta irpef, ma mi sembra relativa soltanto all'importo di gennaio, appunto (circa il 25%, la mia pensione supera di due volte il minimo). A questo punto mi domando: provvederà l'Inps ad effettuare le trattenute di conguaglio sui cedolini 2020 futuri, oppure dovrò farli fare io sulla prossima denuncia dei redditi 2020?
Grazie per una vostra cortese risposta.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati