× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione precoce 41

26/12/2019 16:04 - 26/12/2019 16:06#66066 da eugenionurra
Risposta da eugenionurra al topic Pensione precoce 41
Evito di aprire un altro thread per un quesito e mi aggancio al presente formulato da Luigi riguardo gli straordinari : l'intramoenia degli ospedalieri eseguita nel corrente anno incrementa il montante contributivo ?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/12/2019 08:02#66059 da robyberto
Risposta da robyberto al topic Pensione precoce 41

iavaroneluigi60 ha scritto: Buongiorno sul sito my inps pensione .vedo solo trattazione prima istanza ACCOLTA . ma non vedo altre segnalazioni tipo modello to8 con documentazione in pdf che mi segnalano quando prendo la pensione e quanto mi danno al mese di pensione e quando è la prima decorrenza
.GRAZIE LUIGI

A me il documento in pdf con il mod. TE08 è arrivato circa una settimana dopo l'accoglimento della domanda.

Aveva ragione Border

26/12/2019 06:19#66058 da iavaroneluigi60
Risposta da iavaroneluigi60 al topic Pensione precoce 41
Buongiorno sul sito my inps pensione .vedo solo trattazione prima istanza ACCOLTA . ma non vedo altre segnalazioni tipo modello to8 con documentazione in pdf che mi segnalano quando prendo la pensione e quanto mi danno al mese di pensione e quando è la prima decorrenza
.GRAZIE LUIGI

25/12/2019 10:21#66044 da iavaroneluigi60
Risposta da iavaroneluigi60 al topic Pensione precoce 41
Ok adesso ti.mando il estratto conto

25/12/2019 08:56 - 25/12/2019 08:58#66041 da cochise
Risposta da cochise al topic Pensione precoce 41
Robyberto, l'opzione al contributivo va esercitata, quindi credo (non ne ho la certezza) che sia il soggetto che deve farne richiesta nella domanda.
Comunque solo in due/tre casi (su circa 2000) ho riscontrato che fosse favorevole il calcolo tutto contributivo perchè è un calcolo con doppia penalizzazione ed, in ogni caso, le retribuzioni ante 96 sarebbero calcolate con riferimento alla media 1986-:-1995 (per il comparto pubblico 1993-:-1995),quando l'inflazione si era ormai stabilizzata intorno al 5% annuo
Se Luigi mi invia l'estratto conto a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. potrò far parlare i numeri.
P.S. in ogni caso, se ha oltre 18 anni di contribuzione al 1995, NON può optare. ma credo appartenga al secondo caso, ormai i retributivo fino al 2011, eccetto rare eccezioni, sono tutti in pensione

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: robyberto

25/12/2019 08:23#66040 da robyberto
Risposta da robyberto al topic Pensione precoce 41

cochise ha scritto: Luigi, se al 31/12/1995 avevi 18 anni di contributi, gli straordinari dal 1980 al 2005 non fanno aumentare la pensione perchè si prendono a riferimento le retribuzioni degli ultimi 10 anni, nel tuo caso credo dal 2009 al 2019.
Se invece non avevi 18 anni al 1995, allora gli straordinari dal 1996 al 2005 faranno aumentare la quota contributiva e quindi la pensione, quelli antecedenti al 1996 no.

Eh già cochise, hai ragione... mi sa che Luigi rientra nel primo caso. Ma allora, considerando che in quegli anni c'erano rivalutazioni a due cifre, forse gli conviene chiedere l'opzione "tutto contributivo"? Anni fa si diceva che al momento del pensionamento l'INPS avrebbe autonomamente calcolato entrambe le pensioni erogando poi quella con il conteggio più favorevole al pensionato. Sarà ancora così?
Buon Natale a tutti! :)

Aveva ragione Border

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati