Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Utilizzo contributi INPS dopo chiusura attività
- Nicola54
- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 666
27/12/2019 12:16#66082
da Nicola54
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Risposta da Nicola54 al topic Utilizzo contributi INPS dopo chiusura attività
La risposta è da ritenersi negativa.Non è possibile.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- stef1
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
26/12/2019 18:37#66072
da stef1
Risposta da stef1 al topic Utilizzo contributi INPS dopo chiusura attività
Grazie Nicola54, io dovrei rientrare nella seconda categoria non avendo ancora 62 anni ed essendo i contributi di molto successivi al 1995. Un'ultima cosa se possibile: non so se ricordo bene ma mi sembra che una volta fosse possibile chiedere all'INPS la restituzione dei contributi versati, a qualcuno risulta che sia ancora possibile? Grazie di nuovo
- Nicola54
- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 666
26/12/2019 18:21#66071
da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Utilizzo contributi INPS dopo chiusura attività
Gli imprenditori individuali che esercitano una delle seguenti attività:
1)attività commerciale al minuto in sede fissa, anche abbinata ad attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande;
2)attività commerciale su aree pubbliche, anche in forma itinerante (articolo 27 del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 114);
3)i titolari e coadiutori di attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande;
4)gli agenti e rappresentanti di commercio di cui alla legge 3 maggio 1985, n. 204, ma non i loro coadiutori;
possono,
nel caso che abbiano compiuto almeno 62 anni, se uomini, ovvero almeno 57 anni, se donne;
e se risultino iscritti, al momento della cessazione dell'attività, per almeno 5 anni, in qualità di titolari o di coadiutori, alla Gestione dei contributi e delle prestazioni previdenziali degli esercenti attività commerciali,
e fatti salvi i requisiti di cui alla Circolare INPS n. 77/2019 beneficiare dell'indennizzo per chiusura attività commerciale pari a circa 500 euro/mese.
Altrimenti con cinque anni di contributi è possibile accedere a trattamento pensionistico all'età di 70 anni più mesi di speranza di vita, ma solo per i contributivi puri cioè per coloro che abbiano il primo contributo successivamente alla data del 31 dicembre 1995.Infatti il requisito minimo con le leggi vigenti per accedere a pensione di vecchiaia è di 20 anni o di 15,ma solo se perfezionati entro il 31 dicembre 1992.
1)attività commerciale al minuto in sede fissa, anche abbinata ad attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande;
2)attività commerciale su aree pubbliche, anche in forma itinerante (articolo 27 del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 114);
3)i titolari e coadiutori di attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande;
4)gli agenti e rappresentanti di commercio di cui alla legge 3 maggio 1985, n. 204, ma non i loro coadiutori;
possono,
nel caso che abbiano compiuto almeno 62 anni, se uomini, ovvero almeno 57 anni, se donne;
e se risultino iscritti, al momento della cessazione dell'attività, per almeno 5 anni, in qualità di titolari o di coadiutori, alla Gestione dei contributi e delle prestazioni previdenziali degli esercenti attività commerciali,
e fatti salvi i requisiti di cui alla Circolare INPS n. 77/2019 beneficiare dell'indennizzo per chiusura attività commerciale pari a circa 500 euro/mese.
Altrimenti con cinque anni di contributi è possibile accedere a trattamento pensionistico all'età di 70 anni più mesi di speranza di vita, ma solo per i contributivi puri cioè per coloro che abbiano il primo contributo successivamente alla data del 31 dicembre 1995.Infatti il requisito minimo con le leggi vigenti per accedere a pensione di vecchiaia è di 20 anni o di 15,ma solo se perfezionati entro il 31 dicembre 1992.
- stef1
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
26/12/2019 17:12#66069
da stef1
Utilizzo contributi INPS dopo chiusura attività è stato creato da stef1
Buonasera, io sono un imprenditore individuale e chiuderò a breve la mia attività dopo circa 5 anni di esercizio.
Ho versato in questi 5 anni regolarmente i contributi INPS e adesso, non avendo alla mia età certezze su un eventuale futuro professionale, mi chiedo se questi 5 anni di contributi siano sufficienti per una futura pensione e, in caso negativo, quale possa essere una soluzione alternativa per utilizzare i contributi versati. Grazie
Ho versato in questi 5 anni regolarmente i contributi INPS e adesso, non avendo alla mia età certezze su un eventuale futuro professionale, mi chiedo se questi 5 anni di contributi siano sufficienti per una futura pensione e, in caso negativo, quale possa essere una soluzione alternativa per utilizzare i contributi versati. Grazie
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54