× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensioni di reversibilità

29/12/2019 15:10#66167 da robyberto
Risposta da robyberto al topic Pensioni di reversibilità

Daniele7373 ha scritto: Buongiorno,
ho letto che le pensioni di reversibilità dal 2020 verranno ridotte, allego un link di esempio:

www.money.it/pensioni-invalidita-reversi...a-importi-bassi-2020

Ora non so se si tratta di terrorismo mediatico, propaganda elettorale o cosa, ma la questione mi preoccupa un po' (mi tocca direttamente perchè mia madre ha la pensione di reversibilità; anche se è ben al di sotto del primo scaglione di 4 volte il minimo le verrebbe ridotta del 25%).
Avete notizie?
Grazie


Scusa, ho eliminato la risposta precedente e l'ho riscritta meglio perché ANCHE io non avevo letto con sufficiente attenzione!!! ;)

Salve Daniele, a prescindere dal fatto che sia un meccanismo giusto o sbagliato, tale meccanismo esiste dalla riforma Dini e va a colpire le pensioni di reversibilità di quelle persone che hanno ANCHE redditi irpef DIVERSI dalla reversibilità stessa (oggetto dell'eventuale riduzione) che rimane sempre ESCLUSA dal calcolo. Quindi, nessuna variazione tra 2019 e 2020 per i superstiti senza ulteriori redditi mentre, per chi ha altri redditi irpef, la decurtazione esisteva già, solo che dal 2020 cambiano gli scaglioni e il "colpo" più pesante lo riceve chi ha ulteriori redditi irpef fino a 4 volte il minimo che passa da riduzione 0 a riduzione 25%, sempre che i siti che hanno trattato la notizia non abbiano una fonte con "errori di interpretazione"... vedremo i prossimi giorni! ;) Buona domenica. :)

Aveva ragione Border
Ringraziano per il messaggio: ricoc_61, border

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/12/2019 11:51#66156 da Daniele7373
Pensioni di reversibilità è stato creato da Daniele7373
Buongiorno,
ho letto che le pensioni di reversibilità dal 2020 verranno ridotte, allego un link di esempio:

www.money.it/pensioni-invalidita-reversi...a-importi-bassi-2020

Ora non so se si tratta di terrorismo mediatico, propaganda elettorale o cosa, ma la questione mi preoccupa un po' (mi tocca direttamente perchè mia madre ha la pensione di reversibilità; anche se è ben al di sotto del primo scaglione di 4 volte il minimo le verrebbe ridotta del 25%).
Avete notizie?
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati