Unicarpe positivo e probabilità accesso precoci
- Side
-

- Platinum Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 504
Salve Frank,frank61 ha scritto: Certo, quando ho fatto domanda di verifica requisiti a gennaio 2019 avevo fatto l'ecocert, in quanto documento necessario per la stessa. Maturo i 41 al 27 dicembre, inps ha arrotondato al 31. Va bene perché pago giusto l'ultimo trimestre 2019 di CV e raggiungo le settimane.
posso riferirti che come precoce di prima istanza 2017 anche il mio requisito contributivo pur essendo maturato il 15/12/2017 portava come data di definizione il 31 dicembre.
A questo punto, potremmo anche supporre che per Inps, il requisito contributivo si intenda perfezionato l'ultimo giorno del mese di effettiva acquisizione.
The dark "Side" of the moon
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- frank61
- Autore della discussione
- Senior Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 73
robyberto ha scritto: No Frank, attenzione!!! Non ricordo se con te ne avevamo già discusso ma per l'INPS sei disoccupato NON se non hai un lavoro, bensì se sei in regola con l'iscrizione al centro per l'impiego quindi, se non l'hai già fatto, verifica che la tua iscrizione sia ancora valida. In caso negativo rinnovala perché nel documento unicarpe, oltre alla data di decorrenza, c'è scritto che tutti i requisiti richiesti devono essere mantenuti fino al pensionamento, anche lo status di disoccupato. Se poi davvero fanno questo controllo non te lo so dire ma meglio non rischiare. Avevamo discusso questo argomento con altri disoccupati ed era venuto fuori che non tutti i CPI si comportano allo stesso modo. In quello di Ancona l'iscrizione va rinnovata di anno in anno mentre in (se non erro) una provincia lombarda, l'iscrizione non prevede rinnovi da parte dell'inoccupato... magari anche tu hai questa "fortuna"!
Ciao Roby, si forse ne avevamo discusso, su MyAnpal ho scaricato certificato disoccupazione e risulto iscritto a Centro Impiego con "stato disoccupato" con periodo anzianità da 2013 ad oggi 30 dicembre, con Did confermata. Spero rimanga tale sino alla fine, anche se credo che conti la data di maturazione requisito (cioè domani) più che la data decorrenza che è solo una finestra di attesa dell'elargizione. Credo. Grazie!
- robyberto
- Platinum Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 329
frank61 ha scritto: Certo, quando ho fatto domanda di verifica requisiti a gennaio 2019 avevo fatto l'ecocert, in quanto documento necessario per la stessa. Maturo i 41 al 27 dicembre, inps ha arrotondato al 31. Va bene perché pago giusto l'ultimo trimestre 2019 di CV e raggiungo le settimane.
In realtà volevo capire cosa inps va a verificare in fase di domanda, visto che i requisiti li ha già accertati in fase di domanda verifica. Forse solo calcola l'importo spettante. boh.
No Frank, attenzione!!! Non ricordo se con te ne avevamo già discusso ma per l'INPS sei disoccupato NON se non hai un lavoro, bensì se sei in regola con l'iscrizione al centro per l'impiego quindi, se non l'hai già fatto, verifica che la tua iscrizione sia ancora valida. In caso negativo rinnovala perché nel documento unicarpe, oltre alla data di decorrenza, c'è scritto che tutti i requisiti richiesti devono essere mantenuti fino al pensionamento, anche lo status di disoccupato. Se poi davvero fanno questo controllo non te lo so dire ma meglio non rischiare. Avevamo discusso questo argomento con altri disoccupati ed era venuto fuori che non tutti i CPI si comportano allo stesso modo. In quello di Ancona l'iscrizione va rinnovata di anno in anno mentre in (se non erro) una provincia lombarda, l'iscrizione non prevede rinnovi da parte dell'inoccupato... magari anche tu hai questa "fortuna"!
Aveva ragione Border
- frank61
- Senior Member
-

unno ha scritto: Ciao, come ti capisco...
Azzardo una risposta che vorrei fosse però visionata dai "Grandi Anziani":
1-Hai presentato domanda di verifica requisiti nel 2019 ed a giugno 2019 hai avuto esito positivo con requisiti dei 41 anni che saranno perfezionati il 31/12/2019, domani (previo versamento contributi volontari): considerando che il requisito contributivo di 41 anni può essere maturato successivamente alla domanda di verifica dei requisiti, entro l’anno di riferimento;
2- devi attendere i tre mesi di finestra mobile
3- a gennaio 2020 fai domanda di pensione quota 41 precoci con decorrenza 01/04/2019: l'Inps verificherà il perfezionamento dell'anzianità contributiva richiesta: verificato questo suppongo che la tua pensione sarà liquidata mercoledì primo aprile, prima data di pagamento pensioni del mese di decorrenza.
Avendo già avuto risposta positiva unicarpe 2019 e maturato i requisiti contribuitivi entro il 31/12/2019, quindi entro l'anno, non dovrebbe essere necessaria nessuna nuova domanda di verifica requisiti.
Attendiamo però la conferma da parte degli anziani.
Si Unno, è andata esattamente come dici te, faro domanda al 2 febbraio, perché inps non accetta le domande oltre 2 mesi prima della decorrenza.
Infatti credo che in fase di domanda venga accertato il requisito contributivo che ancora mancava. Che sono precoce lo sanno, che sono disoccupato anche, penso che queste informazioni le hanno appurate in fase di verifica rerquisiti.
- frank61
- Senior Member
-

In realtà volevo capire cosa inps va a verificare in fase di domanda, visto che i requisiti li ha già accertati in fase di domanda verifica. Forse solo calcola l'importo spettante. boh.
- ricoc_61
-

- Platinum Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 461