× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Unicarpe positivo e probabilità accesso precoci

30/12/2019 17:56#66189 da CAT-ALDO
Salve Frank, se hai fatto un ecocert nel 2019 e sei sicuro di raggiungere le 2132 settimane al 31/12/2019, non vi sono problemi. Mio fratello ebbe problemi nel 2018
perché non aveva ecocert, sbagliò i conti di 1 settimana, dovette fare domanda di VV
a marzo 2019 ( la decorrenza era a gennaio 2019) pagò a maggio e ricevette la pensione a luglio 2019 con tutti gli arretrati da gennaio.
Saluti e buon anno, Aldo.
Ringraziano per il messaggio: ricoc_61, unno, frank61

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/12/2019 17:19 - 30/12/2019 17:24#66187 da unno
Ciao, come ti capisco...

Azzardo una risposta che vorrei fosse però visionata dai "Grandi Anziani":
1-Hai presentato domanda di verifica requisiti nel 2019 ed a giugno 2019 hai avuto esito positivo con requisiti dei 41 anni che saranno perfezionati il 31/12/2019, domani (previo versamento contributi volontari): considerando che il requisito contributivo di 41 anni può essere maturato successivamente alla domanda di verifica dei requisiti, entro l’anno di riferimento;
2- devi attendere i tre mesi di finestra mobile
3- a gennaio 2020 fai domanda di pensione quota 41 precoci con decorrenza 01/04/2019: l'Inps verificherà il perfezionamento dell'anzianità contributiva richiesta: verificato questo suppongo che la tua pensione sarà liquidata mercoledì primo aprile, prima data di pagamento pensioni del mese di decorrenza.

Avendo già avuto risposta positiva unicarpe 2019 e maturato i requisiti contribuitivi entro il 31/12/2019, quindi entro l'anno, non dovrebbe essere necessaria nessuna nuova domanda di verifica requisiti.

Attendiamo però la conferma da parte degli anziani.

frank61 ha scritto: Ciao, l'ansia dell'attesa in alcuni momenti è fonte di pessimismo, per cui volevo gentilmente chiedere un'opinionie a chi è più esperto in proposito: come forse avete già letto, ho avuto Unicarpe positivo per precoci disoccupati nell'ormai lontano giugno 2019, pagherò l'ultimo bollettino di volontari nei prossimi giorni, con maturazione 31 dicembre e decorrenza 1 aprile, mi chiedevo, adesso che farò la domanda definitiva (fra 1 mese) quanto è probabile che io abbia accesso alla pensione, o alcune domande possono essere rigettate in questa ultima fase? Se si per quale motivo? Grazie 1000 e approfitto per augurare un Felice Anno Nuovo a tutti gli amici del forum. Frank

Ringraziano per il messaggio: CAT-ALDO, frank61

30/12/2019 14:38#66184 da frank61
Ciao, l'ansia dell'attesa in alcuni momenti è fonte di pessimismo, per cui volevo gentilmente chiedere un'opinionie a chi è più esperto in proposito: come forse avete già letto, ho avuto Unicarpe positivo per precoci disoccupati nell'ormai lontano giugno 2019, pagherò l'ultimo bollettino di volontari nei prossimi giorni, con maturazione 31 dicembre e decorrenza 1 aprile, mi chiedevo, adesso che farò la domanda definitiva (fra 1 mese) quanto è probabile che io abbia accesso alla pensione, o alcune domande possono essere rigettate in questa ultima fase? Se si per quale motivo? Grazie 1000 e approfitto per augurare un Felice Anno Nuovo a tutti gli amici del forum. Frank
Ringraziano per il messaggio: CAT-ALDO

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati