Unicarpe positivo e probabilità accesso precoci
- CAT-ALDO
- Elite Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 105
perché non aveva ecocert, sbagliò i conti di 1 settimana, dovette fare domanda di VV
a marzo 2019 ( la decorrenza era a gennaio 2019) pagò a maggio e ricevette la pensione a luglio 2019 con tutti gli arretrati da gennaio.
Saluti e buon anno, Aldo.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- unno
- Senior Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 66
Azzardo una risposta che vorrei fosse però visionata dai "Grandi Anziani":
1-Hai presentato domanda di verifica requisiti nel 2019 ed a giugno 2019 hai avuto esito positivo con requisiti dei 41 anni che saranno perfezionati il 31/12/2019, domani (previo versamento contributi volontari): considerando che il requisito contributivo di 41 anni può essere maturato successivamente alla domanda di verifica dei requisiti, entro l’anno di riferimento;
2- devi attendere i tre mesi di finestra mobile
3- a gennaio 2020 fai domanda di pensione quota 41 precoci con decorrenza 01/04/2019: l'Inps verificherà il perfezionamento dell'anzianità contributiva richiesta: verificato questo suppongo che la tua pensione sarà liquidata mercoledì primo aprile, prima data di pagamento pensioni del mese di decorrenza.
Avendo già avuto risposta positiva unicarpe 2019 e maturato i requisiti contribuitivi entro il 31/12/2019, quindi entro l'anno, non dovrebbe essere necessaria nessuna nuova domanda di verifica requisiti.
Attendiamo però la conferma da parte degli anziani.
frank61 ha scritto: Ciao, l'ansia dell'attesa in alcuni momenti è fonte di pessimismo, per cui volevo gentilmente chiedere un'opinionie a chi è più esperto in proposito: come forse avete già letto, ho avuto Unicarpe positivo per precoci disoccupati nell'ormai lontano giugno 2019, pagherò l'ultimo bollettino di volontari nei prossimi giorni, con maturazione 31 dicembre e decorrenza 1 aprile, mi chiedevo, adesso che farò la domanda definitiva (fra 1 mese) quanto è probabile che io abbia accesso alla pensione, o alcune domande possono essere rigettate in questa ultima fase? Se si per quale motivo? Grazie 1000 e approfitto per augurare un Felice Anno Nuovo a tutti gli amici del forum. Frank
- frank61
- Autore della discussione
- Senior Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 73