× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

chi può darmi un chiarimento

04/01/2020 16:14#66290 da rob.cap.
Risposta da rob.cap. al topic chi può darmi un chiarimento
grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/01/2020 16:14#66289 da rob.cap.
Risposta da rob.cap. al topic chi può darmi un chiarimento
grazie Nicola54 gentilissimo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/01/2020 19:01#66283 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic chi può darmi un chiarimento
La risposta è da ritenersi negativa.

Facoltà di riscatto periodi
non coperti da contribuzione.
1. In via sperimentale, per il triennio 2019-2021, gli iscritti all’assicurazione generale obbligatoria per l’invalidità,la vecchiaia e i superstiti dei lavoratori dipendenti e alle forme sostitutive ed esclusive della medesima, nonché
alle gestioni speciali dei lavoratori autonomi, e alla gestione separata di cui all’articolo 2, comma 26, della legge 8 agosto 1995, n. 335, privi di anzianità contributiva al 31 dicembre 1995.
Lei ha lavorato e versato contributi prima del 1996?Sì
Può riscattare?No!
(cfr. comma1 art. 20 legge 26/2019)

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: unno, border, robyberto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/01/2020 16:55 - 03/01/2020 17:05#66282 da robyberto
Risposta da robyberto al topic chi può darmi un chiarimento

border ha scritto: Buongiorno,

non sono ferrato in materia, ma incuriosito ho trovato questo articolo che parla di questa misura sperimentale per il triennio 2019 - 2021, ma, mi sembra di capire che si possano coprire solo contribuzioni mancanti dal 1995 in avanti..

allego link
www.investireoggi.it/fisco/pensioni-inps...menti-adesso-si-puo/

Ripeto, meglio attendere il parere qualificato dei moderatori Nicola o Cochise !


Grazie Border, questa notizia a suo tempo l'avevo letta superficialmente e, non essendomi utile (in quanto per usufruirne è necessario essere privi di contribuzione al 31/12/1995), me l'ero quasi dimenticata... comunque, come giustamente hai scritto, interessa solo i periodi ricadenti nel sistema contributivo. In pratica paghi ciò che poi riavrai e credo sia stato pensato per tutti quei lavoratori che, a causa dei posti di lavoro sempre più precari, si trovano con importanti buchi contributivi. Attendiamo i moderatori per ulteriori "dritte"! ;)

Aveva ragione Border
Ringraziano per il messaggio: unno

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/01/2020 16:34#66281 da border
Risposta da border al topic chi può darmi un chiarimento
Buongiorno,

non sono ferrato in materia, ma incuriosito ho trovato questo articolo che parla di questa misura sperimentale per il triennio 2019 - 2021, ma, mi sembra di capire che si possano coprire solo contribuzioni mancanti dal 1995 in avanti..

allego link
www.investireoggi.it/fisco/pensioni-inps...menti-adesso-si-puo/

Ripeto, meglio attendere il parere qualificato dei moderatori Nicola o Cochise !

‘Guarda negli occhi un cane e prova ad affermare che non ha un’anima’ (V. Hugo)
Ringraziano per il messaggio: unno, robyberto, rob.cap.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/01/2020 16:06 - 03/01/2020 16:15#66280 da robyberto
Risposta da robyberto al topic chi può darmi un chiarimento

rob.cap. ha scritto: ho trentotto anni di contributi e prima del 1995 ho alcuni anni , precisamente 1978, 1979,1980 e 1981 di coperti da solo pochi mesi di contributi ognuno.Successivamente normalmente coperti.Secondo la legge di bilancio attuale potrei riscattare detti periodi per raggiungere i 42 anni e 10 mesi per la pensione Preciso che dal 1/06/1992 sono dipendente pubblico (prima dip privato).Credo di far parte del sistema misto.
Pertanto desidero qualche chiarimento da chi più mastica la materia previdenziale .GRAZIE


Salve Rob, sicuramente sei nel sistema misto ma non capisco cosa vorresti riscattare... se i contributi versati tra il 1978 e il 1982 sono quelli effettivamente dovuti e li vedi nell'estratto conto INPS, li hai già. Se invece intendi coprire i periodi non lavorati in quegli anni allora beh, temo proprio che non sia possibile (a meno che non mi sia sfuggito qualcosa...). Spiegati meglio. ;)

Aveva ragione Border
Ringraziano per il messaggio: unno, rob.cap.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati