× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Tempi per domanda precoci

08/01/2020 18:07#66351 da gio1961
Risposta da gio1961 al topic Tempi per domanda precoci

robyberto ha scritto:

gio1961 ha scritto: Grazie Robyberto, seguirò le sue indicazioni per fare la domanda entro marzo, si l'ecocert l'ho già fatto, procedo a contattare un patronato. Grazie 1000! Giorgio

Un consiglio spassionato: Al patronato vacci preparato, stai bene attento a ciò che ti dicono, ancor di più a ciò che NON ti dicono e fai tutte le domande che ti vengono in mente. I patronati sono fatti di persone, la gran parte competente e cortese (ne abbiamo un grande esempio con Nicola54, uno dei moderatori del forum) ma ci sono anche "pecore nere" e se un utente distratto incontra la pecora nera... il danno è fatto! ;)

Lo farò, grazie per i consigli preziosi! Buona serata!
Ringraziano per il messaggio: robyberto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/01/2020 17:58#66350 da robyberto
Risposta da robyberto al topic Tempi per domanda precoci

gio1961 ha scritto: Grazie Robyberto, seguirò le sue indicazioni per fare la domanda entro marzo, si l'ecocert l'ho già fatto, procedo a contattare un patronato. Grazie 1000! Giorgio

Un consiglio spassionato: Al patronato vacci preparato, stai bene attento a ciò che ti dicono, ancor di più a ciò che NON ti dicono e fai tutte le domande che ti vengono in mente. I patronati sono fatti di persone, la gran parte competente e cortese (ne abbiamo un grande esempio con Nicola54, uno dei moderatori del forum) ma ci sono anche "pecore nere" e se un utente distratto incontra la pecora nera... il danno è fatto! ;)

Aveva ragione Border
Ringraziano per il messaggio: border, gio1961

08/01/2020 13:33#66344 da gio1961
Risposta da gio1961 al topic Tempi per domanda precoci
Grazie Robyberto, seguirò le sue indicazioni per fare la domanda entro marzo, si l'ecocert l'ho già fatto, procedo a contattare un patronato. Grazie 1000! Giorgio

08/01/2020 11:04#66340 da robyberto
Risposta da robyberto al topic Tempi per domanda precoci

gio1961 ha scritto: Buongiorno complimenti per il contributo offerto da questo forum, vorrei gentilmente una delucidazione: io sono categoria precoce e disoccupato, raggiungo i 41 a novembre 2020 con le volontarie, questa prima domanda di verifica requisiti la devo fare quest'anno o il prossimo anno 2021, visto che con la finestra di 3 mesi mi spetterebbe il pagamento pensione a fine febbraio 2021? Cioè il requisito si raggiunge contando anche la finestra di 3 mesi oppure contando solo 41? Grazie Giorgio

Salve Giorgio, se tutti gli altri requisiti li raggiungi prima, quello che conta sono le 2132 settimane di contributi (41 anni) quindi fai la domanda per il riconoscimento dei requisiti entro il 1° marzo di quest'anno. Quella di pensione vera e propria la farai un paio di mesi prima della decorrenza effettiva che però, se raggiungi i 41 anni in novembre sarà 1° marzo 2021. Assicurati di non sbagliare i calcoli richiedendo all'INPS un ECOCERT. Inoltre non dimenticare di mantenere attiva l'iscrizione al centro per l'impiego presentandoti alle cadenze scritte nel patto di servizio.
Buona giornata

Aveva ragione Border
Ringraziano per il messaggio: unno

08/01/2020 09:12#66337 da gio1961
Tempi per domanda precoci è stato creato da gio1961
Buongiorno complimenti per il contributo offerto da questo forum, vorrei gentilmente una delucidazione: io sono categoria precoce e disoccupato, raggiungo i 41 a novembre 2020 con le volontarie, questa prima domanda di verifica requisiti la devo fare quest'anno o il prossimo anno 2021, visto che con la finestra di 3 mesi mi spetterebbe il pagamento pensione a fine febbraio 2021? Cioè il requisito si raggiunge contando anche la finestra di 3 mesi oppure contando solo 41? Grazie Giorgio

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati